Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

La nano-SIM di Apple potrebbe diventare un nuovo standard

La battaglia per l’approvazione delle nuove nano-SIM continua, ma c’è stato un colpo di scena: Apple ha leggermente rivisto il suo progetto.

Com’è risaputo da qualche mese lo European Telecommunications Standards Institute, che si occupa di stabilire i nuovi standard per il settore delle telecomunicazioni, deve prendere una decisione sul nuovo formato SIM card 4FF – le cosiddette nano-SIM.

Rispetto alle SIM card tradizionali si parla di una riduzione degli ingombri pari al 60%. L’obiettivo è quello di guadagnare spazio per ottimizzare la progettazione hardware dei nuovi smartphone.

Il problema è che Apple e Nokia hanno proposto due soluzioni completamente differenti. Apple punta a una soluzione estrema nelle dimensioni, con configurazione dei contatti elettrici tradizionale, basata su 8 contatti – analogamente alle attuali.

Teoricamente con un adattatore dovrebbe essere compatibile con ogni dispositivo mobile presente sul mercato. Nokia invece ha svelato un progetto di card che ricorda le microSD per approccio ingegneristico.

Gli attriti fra i vari produttori sono montati alle stelle, ma forse Nokia è quella che è riuscita a muovere la critica più incisiva. Apple violerebbe le linee guida delle nuove fourth form factor (4FF UICC) poiché fra i requisiti viene richiesto di ridurre al minimo i margini di errore per i consumatori. La nano-SIM del colosso di Cupertino è lunga 12 mm e potrebbe infatti incastrarsi negli slot per micro-SIM che sono larghi appunto 12 mm.

Ebbene, stando a quanto ha dichiarato il produttore di SIM Giesecke & Devrient la questione sarebbe già stata risolta. Apple ha leggermente cambiato le sue nano-SIM aggiungendo una sottilissima cornicetta di plastica. Insomma, ha le carte in regola per vincere la sfida contro Nokia e convincere l’European Telecommunications Standards Institute.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 10/05/12 alle ore 14:30 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 26 aprile 2017 06:05

  • Archivi