Web & Social » Novità dal Web

Jet lag sociale: la sindrome da fuso orario è sempre più diffusa

Il jet lag, o discronia, è un disturbo che, di norma, si verifica attraversando vari fusi orari. Per questo il termine viene di solito associato all’idea e all’esperienza di lunghi viaggi aerei, dopo i quali la sensazione è per lo più di stordimento, stanchezza, spossatezza e confusione. Questo perché il ritmo regolare delle proprie giornate viene scombussolato e stravolto in breve tempo con l’alterazione dei normali ritmi.

Uno studio di Till Roenneberg dell’Università di Monaco, pubblicato su Current Biology, ha dato ora un nuovo e allargato senso a questo termine dimostrando che, nella società di oggi, siamo tutti, o quasi, affetti da una forma di jet lag sociale, ovvero una discrepanza cronica avvertita tra gli orari regolari fissati dagli impegni quotidiani e i ritmi del corpo.

I ritmi frenetici imposti alle nostre vite con i continui impegni di lavoro e famiglia ci portano a ignorare le richieste del nostro corpo costringendolo a una dissonanza tra ciò di cui ha bisogno l’organismo e ciò che facciamo ogni giorno. Risultato: una sindrome da fuso orario perenne. Stanchezza, spossatezza, confusione. Stessi sintomi, ma diversa origine.

«Questa sindrome, che non era mai stata descritta prima, si caratterizza per una discrepanza fra l’orologio biologico e l’orologio ‘sociale’ che impone alle persone dei ritmi, legati soprattutto alle esigenze lavorative, diversi da quelli biologici» spiega Roenneberg.

Le conseguenze sono tangibili e molti di voi le conosceranno personalmente: insonnia, abuso di alcol e caffeina, persino aumento di peso e obesità.

Le ore di jet lag sociale variano da persona a persona e naturalmente quanto più aumentano, tanto più aumenta il rischio di sviluppare disfunzioni del metabolismo e sovrappeso.

Che dire allora… Impariamo a vivere in maniera più rilassata, almeno negli ambiti in cui dipende solo da noi, e buon weekend a tutti!

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 11/05/12 alle ore 15:30 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 21 novembre 2017 11:17

  • Archivi