Web & Social » Novità dal Web

Nicolò Borghi: ecco cosa mi sono portato a casa dal Digital Economy Forum di Venezia

Cosa ne pensa lui del futuro dei contenuti? La tv, a casa mia, è sempre spenta. Ciò che guardo e ascolto viene da internet, e lo scelgo io. Niente di più chiaro. Il punto di vista è quello di Nicolò Borghi, Co-founder The Hub Milano e Co-founder Creonomy. Nello scorrere il programma del Digital Economy Forum di Venezia l’ho visto comparire come moderatore della tavola rotonda What are the emerging trends and technologies in online content? Il suo numero di cellulare l’avevo già in rubrica, grazie a un nostro incontro a The Hub Milano. Quando il suo telefono ha squillato, stava tornando da Venezia dopo la chiusura dei lavori di questa mattina.

Nicolò, chi ti ha voluto al Digital Economy Forum di Venezia?
Ho conosciuto Sandy (Sandy Polu, Special Aide to the US Ambassador ndr) a un precedente evento organizzato dall’Ambasciata degli Stati Uniti. E’ stata lei a chiedermi di partecipare anche al DEF Content di Venezia.

Per chi non ti dovesse conoscere, da dove vieni e di cosa occupi?
Dopo una laurea in economia alla Bocconi di Milano ho vissuto due importanti esperienze: in India, presso l’Indian Institute of Management di Ahmedabad, e in Silicon Valley, grazie al programma organizzato dall’associazione di Genova La Storia nel Futuro. Tornato in Italia nel 2009 ho fondato insieme ad altre persone The Hub Milano, il primo nodo italiano di una rete internazionale di spazi fisici dove imprenditori, creativi e professionisti possono accedere a risorse, lasciarsi ispirare dal lavoro di altri, avere idee innovative, sviluppare relazioni utili e individuare opportunità di mercato. Da pochissimo invece, uscito da The Hub, mi sto dedicando full time a Creonomy, startup nata poco più di un anno fa e finalizzata alla creazione di strumenti di collaborazione online per designer e comunità creative.

Cosa ti sei portato a casa da Venezia?
Innanzitutto una bella sensazione, ovvero che anche in Italia si sta diffondendo l’atmosfera giusta per la nascita e lo sviluppo di nuove idee e startup, che sono sempre meno “italiane” e sempre più competitive a livello internazionale. Oltre a questo le suggestioni sono state molte. La prima che mi viene in mente è la visual discovery, un nuovo concetto introdotto dal co-fondatore di Pinterest Evan Sharp con cui credo dovremo fare i conti nel prossimo futuro: il web è uno spazio sterminato, dentro il quale la scoperta di contenuti e immagini è un’attività di valore che attrae la condivisione. Un secondo tema molto interessante è stato il futuro del video online, trattato dal CEO di Yahoo! Italia Lorenzo Montagna. In questo campo i trend sono diversi, dalla democratizzazione della tecnologia, che mette in mano a chiunque strumenti di una potenza e qualità impensabili fin solo a qualche anno fa, alla nascita e sviluppo di piattaforme di pubblicazione e condivisione sempre più efficaci. Lorenzo Montagna ha parlato di una nuova serie tv che verrà lanciata solo su internet, un ossimoro che fa riflettere.

Che ne pensi invece dei progetti italiani presentati durante il Forum?
Ce ne sono molti sicuramente validi. Il più interessante secondo me è Stereomood, presentato questa mattina dalla Co-founder e Art Director Eleonora Viviani. Esattamente la startup italiana che non sembra italiana, come ti dicevo prima. Si tratta di una emotional internet radio che seleziona i brani in base all’umore scelto dall’utente. I visitatori sono 1 milione al mese, per ora.

Lascio Nicolò alla Milano-Venezia, sulla via del ritorno. Prima di chiudere la conversazione trova però il tempo di ricordarmi che il prossimo 30 maggio a Milano organizzerà il terzo Startuparty, appuntamento in cui 5 strartup selezionate presenteranno il loro prodotto. Per passare dalle parole ai fatti.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 11/05/12 alle ore 17:30 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 18 dicembre 2017 08:06

  • Archivi