Mobile & Tech » Hi-Tech

Pioneer Cyber Navi: addio vecchio navigatore satellitare, benvenuta realtà aumentata!

Pioneer ha annunciato l’arrivo sul mercato di Cyber Navi, un sistema di navigazione per automobili che sfrutta la realtà aumentata per proiettare immagini su un head-up display (HUD). Praticamente sembrerà di guardare le informazioni visualizzate agli angoli dello schermo nei videogiochi (come la velocità nei giochi di corse o l’energia negli sparatutto, soltanto che in questo caso si tratta di un’auto vera, con informazioni reali.

Il prototipo presentato al CEATEC del 2010 ora è diventato realtà ed è disponibile in due versioni. Il primo modello, di fascia alta, è l’AVIC-VH99HUD (unità 1D + 1D), mentre il secondo è l’AVIC-ZH99HUD (unità 2D). Entrambe le versioni saranno disponibili in Giappone a partire da luglio, con prezzi che variano tra i 3700 e i 4000 dollari.

L’head-up display riesce a mostrare immagini a colori grandi 90 x 30 cm, circa 37 pollici, a una distanza di circa 3 metri davanti al guidatore. La risoluzione e il refresh delle immagini non è elevatissimo (720 x 260 pixel e 20-24 Hz) ma la luminosità è molto alta, con un valore di 12.000 cd/m2. Dopotutto non servirà per guardare film in HD per cui le caratteristiche non rispecchiano quelle dei tradizionali schermi LCD/LED.

Il display si collega vicino al parasole, sul lato del guidatore, e Pioneer assicura che il sistema Cyber Navi si potrà installare sul 70% delle automobili in circolazione in Giappone. La lista completa arriverà entro la fine del mese. Un’unità di navigazione si occuperà delle indicazioni stradali, che saranno inviate all’HUD attraverso la connessione Bluetooth.

Pioneer avvisa che sullo schermo si potranno visualizzare soltanto le informazioni essenziali durante la guida, per cui scordatevi di attaccare la Playstation e di lanciarvi in partite “on the road”, anche perché la sicurezza stradale ne risentirebbe parecchio.

L’utente potrà scegliere fino a 4 modalità di guida, selezionabili attraverso il telecomando incluso nel sistema di navigazione. Un ulteriore funzione permetterà di avvisare il conducente nel caso di cartelli stradali con limiti di velocità. Quando il sistema rileverà questo tipo di cartelli il guidatore visualizzerà una notifica sullo schermo, abbinata a un avviso sonoro.

 

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 11/05/12 alle ore 16:30 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 27 giugno 2017 02:08

  • Archivi