Lifestyle » Eventi

Alberto Sonino: velista e manager per la Coppa America

Dalla redazione di Venezia: Eleonora Drago
Ieri sera si è svolta la cerimonia di premiazione dell’Arzanà’s City of Venice Trophy, la prima competizione che ha visto gareggiare gli ormai famosi AC 45, nello scenario suggestivo delle Gaggiandre dell’Arsenale. Trofeo consegnato sullo yacht Nativa dall’armatore di Arzanà, Alberto Peruzzo, e poi buffet e musica con Umberto Smaila.

In questa occasione abbiamo incontrato Alberto Sonino, Consigliere Delegato del Sindaco per l’America’s Cup a Venezia. Nel contesto scherzoso e frivolo della festa, ha risposto a qualche nostra domanda.

Concluso il primo weekend di regate, il bilancio della manifestazione non può che considerarsi positivo. “Abbiamo potuto vedere i catamarani regatare sia in mare che in laguna, due campi di gara che presentano situazioni climatiche e correnti molto diverse tra loro, e anche con condizioni meteorologiche diverse – ha commentato Sonino- possiamo dire quindi che Venezia sia l’unica tappa di America’s Cup in cui le squadre si scontrano in due contesti naturali così diversi. Ho seguito le tappe precedenti da spettatore, ma cercando comunque di raccogliere tutte le informazioni e gli aiuti possibili per organizzare al meglio l’evento veneziano. A Napoli a mio avviso è stato fatto un ottimo lavoro, a cui siamo grati: la manifestazione ha preparato il pubblico e i media anche all’evento di Venezia“. Nel 2009 è stato premiato dal sindaco di Venezia come Veneziano dell’Anno; gli abbiamo chiesto cosa ricorda di quell’emozione.
“Più che come riconoscimento alla mia attività di recupero dell’ecosistema e delle tradizioni locali, avviata all’Isola della Certosa, l’ho vissuto come un incoraggiamento a fare il meglio possibile per la mia città e la mia laguna –
ha dichiarato- Posso dire che il mio impegno nell’organizzazione delle America’s Cup World Series a Venezia sia proprio un tentativo di mettere a disposizione della città sia la mia esperienza velica che quella amministrativa avviata all’Isola della Certosa”.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 14/05/12 alle ore 16:30 e classificato in Lifestyle » Eventi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 25 maggio 2017 22:07

  • Archivi