Mobile & Tech » Hi-Tech

Leica M Monochrome, per tornare alle origini del bianco e nero con le foto digitali

Leica M Monochrome è un nuovo modello di fotocamera digitale realizzata appositamente per scattare fotografie in bianco e nero. La filosofia dell’azienda è di continuare la tradizione dei gloriosi scatti monocromatici anche nell’era digitale, per catturare immagini che restino scolpite nella memoria. Vediamo come.

Il corpo macchina è quello del modello M9-P, ma senza il filtro per i colori primari. Di fatto tutti i sensori delle fotocamere digitali riprendono immagini in bianco e nero, mentre i colori sono aggiunti in un secondo momento grazie a filtri appositi e a un’operazione chiamata “demosaicizzazione”.

La M Monochrome rinuncia a questo filtro, ma in cambio ottiene una maggiore accuratezza nelle fotografie in bianco e nero, senza nessun tipo di artefatto creato dalla demosaicizzazione. Il sensore è da 18 megapixel e la gamma ISO va da 320 a 10.000 (con la possibilità di scendere fino a 160). Il display LCD d 2,5″ è in grado di visualizzare 230.000 punti mentre il corpo macchina appare indistinguibile da quello della M9 (139 x 37 x 80 mm e 600g).

Chi acquisterà la Leica M Monochrome potrà scaricare gratuitamente Adobe Lightroom 4 e Nik Software Silver Efex Pro. Quest’ultimo software serve per simulare le caratteristiche di circa venti tipi di negativo, in modo da ricreare gli effetti tipici della classica fotografia in bianco e nero su pellicola.

Leica ha pensato anche a chi ha intenzione di stampare i propri scatti, con il servizio Stampa Leica Monochrome, che permette di imprimere i propri scatti su carte fotografiche baritate. In questo modo, grazie al classico metodo di sviluppo con bagno chimico agli alogenuri d’argento, si potranno ottenere stampe praticamente uguali a quelle ottenuti dai negativi delle normali macchine fotografiche analogiche.

Chiaramente questa macchina è destinata agli appassionati, come dimostra il prezzo di 7.950 dollari. Il prezzo in euro non è ancora stato definito, ma scommettiamo che non sarà troppo diverso dalla sua controparte in dollari.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 14/05/12 alle ore 10:30 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 26 maggio 2017 09:26

  • Archivi