Web & Social » Social Media

Social Net Skills: sostegno psicologico per adolescenti via social network

Il concetto di peer to peer (letteralmente da pari a pari) sul web ha trovato e trova un gran numero di applicazioni. L’ultima riguarda un servizio pubblico gratuito di sostegno psicologico gestito da adolescenti e rivolto ad adolescenti. Il progetto si chiama Social Net Skills e sta per partire in Toscana con il sostegno del Ministero della Salute. (Le regioni che parteciperanno successivamente al progetto sono Lombardia, Liguria, Puglia, Lazio, Umbria, Emilia-Romagna, Campania). La parte più consistente del progetto, della durata di due anni, prevede appunto l’attivazione di percorsi di aiuto reciproco e counseling online su Facebook, Google, Twitter, YouTube e Pinterest.

A comunicare online con i coetanei saranno ragazzi sotto i 20 anni, con il supporto di psicologi, medici ed esperti di comunicazione. Opportunamente formati con appositi corsi, i ragazzi potranno interagire con chi ne farà richiesta attraverso chat, email, un telefono amico e Skype, oltre che tramite una pagina continuamente aggiornata su spazi di incontro, eventi, feste, promozioni. Sul profilo dei vari social network verranno affrontate le problematiche adolescenziali più comuni, relative a sessualità, alimentazione, affettività e consumo di sostanze.

I social network sono già per molti, soprattutto adolescenti e giovanissimi, un mezzo per comunicare e condividere confidenze, dubbi, problemi. Perché dunque non fornire, proprio su questi mezzi, un parere competente e consapevole? “Abbiamo già sperimentato più volte l’educazione peer to peer – ha dichiarato l’assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia – e abbiamo verificato che quando si tratta di adolescenti è la più efficace. Un ragazzo ascolta molto più volentieri un coetaneo, che magari ha fatto le sue stesse esperienze, piuttosto che un adulto”.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 14/05/12 alle ore 12:00 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 28 giugno 2017 12:37

  • Archivi