Web & Social » Social Media

Facebook Highlight, status in evidenza e a pagamento per chi vuole più visibilità

Facebook Highlight è il nome di una funzione che potrebbe permettere agli utenti di pagare per far vedere ai propri contatti l’aggiornamento di stato. L’azienda di Mark Zuckerberg sta sperimentando questa nuova opportunità perché in media soltanto il 12% delle proprie amicizie riesce a vedere o a leggere i post che pubblichiamo quotidianamente, e a qualcuno questo 12% potrebbe non bastare.

Questa funzione esiste già da tempo per le pagine pubbliche, ma la vera novità e che ora Facebook potrebbe portarla anche sui profili privati. Per ora l’azienda si sta limitando ad alcuni test con un ristretto numero di utenti, ma secondo gli addetti ai lavori i cosiddetti “Highlights” potrebbero arrivare presto anche in via ufficiale, nonostante alcune perplessità.

Il timore degli esperti parte dal presupposto che Facebook è un social network gratuito. Introdurre una sorta di servizio “premium” potrebbe costituire una discriminazione e alcuni utenti potrebbero reagire negativamente a questa novità, come sostiene Josh Constine del sito web Techcrunch.

Dopotutto con questo sistema chi ha più possibilità economiche potrebbe acquistare “visibilità” e avrebbe sicuramente più occasioni di mettersi in mostra rispetto a chi non ha denaro da investire in questo modo. Tuttavia questa soluzione potrebbe aprire le porte a un nuovo tipo di comunicazione. Molti utenti per esempio potrebbero essere interessati a pagare circa 1,5 euro per assicurarsi che i propri amici leggano una frase importante, come un messaggio per un’iniziativa benefica, il gruppo sanguigno di un amico con problemi di salute, ma anche annunci di vendita di case, macchine, oggetti tecnologici e molto altro.

Il nocciolo della questione è proprio questo. Come reagiranno gli utenti di Facebook a questa possibilità? Useranno i post a pagamento per far vedere a tutti le scarpe appena acquistate in un centro commerciale o per motivi meno futili e narcisisti?

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 15/05/12 alle ore 11:30 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 25 aprile 2017 20:23

  • Archivi