Lifestyle » Eventi

Il Centro EPSON Meteo al servizio dell’America’s Cup

Dalla redazione di Venezia: Diana Giacometti

Nei giorni scorsi la Bora ha soffiato impetuosa su Venezia portando temporali e provocando così l’annullamento di alcune gare.

Naturalmente i team hanno i loro strumenti per indagare le condizioni meteo. Olre a questi la tappa veneziana di America’s Cup usufruisce del supporto di ricercatori del Centro Epson Meteo, in sinergia con il Centro Maree del Comune di Venezia e con gli studiosi dell’ISMAR e del CNR della città.

Epson Meteo impiega l’innovativo sistema LEADS (un sofisticatissimo software di gestione meteorologico) per fornire ai team una produzione giornaliera di ben due bollettini, uno alle 9 e uno alle 12, unitamente a una produzione audio/video sempre riportata sul sito www.meteo.it.

Il centro è in grado di fornire una serie di servizi a supporto dei team e dell’organizzazione della America’s Cup di Venezia: mappe metereologiche focalizzate su ciò che è più importante per gli uomini che decidono di sfidare il mare, come i venti, l’altezza delle onde e la pressione atmosferica sull’area delle regate, i nodi del vento, la sua direzione e l’intensità delle folate.

Per cercare di prevedere il più possibile l’andamento delle condizioni meteo, Epson fornisce ogni giorno all’organizzazione delle regate anche un bollettino con previsioni fino a tre giorni dopo. Oltre ai sistemi satellitari utilizzati per le analisi generali, gli studiosi del Centro Meteo Epson impiegano i dati che giungono dalle cinque postazioni presenti nei campi di regata o nelle zone limitrofe, fondamentali per il monitoraggio delle condizioni meteo in atto e la verifica dei modelli matematici.

Le rilevazioni meteo sono ogni giorno più all’avanguardia e, nel caso dell’America’s Cup, sono a disposizione del mondo dello sport per rendere sempre più sicure ed emozionanti le competizioni.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 15/05/12 alle ore 13:30 e classificato in Lifestyle » Eventi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 23 giugno 2017 00:20

  • Archivi