Lifestyle » Eventi

America’s Cup: i risultati di oggi, Luna Rossa strappa un secondo e un quarto posto

Dalla redazione di Venezia: Nicolò Groja

Primo giorno di competizioni ufficiali oggi a Venezia e primi verdetti sul campo di gara del Lido che ha visto due regate di flotta, con i francesi del team Energy aggiudicarsi il primo posto della classifica generale, seguiti da Luna Rossa Swordfish e dal sorprendente Team Korea. Le due regate sono state avvincenti sin dalla partenza, con Luna Rossa Swordfish che ha preferito in tutti e due i casi partire dalle retrovie per poi recuperare a vele spiegate sugli avversari: tattica che ha portato a un quarto e a un secondo posto (validi per il secondo posto generale a cui abbiamo già accennato).

I piazzamenti delle regate di flotta sono stati utili per definire gli accoppiamenti dei successivi match race, le gare testa a testa, che sono iniziati con la sfida tra gli ultimi due classificati, il Team China e il deludente Oracle Bundock, cge ha poi vinto con un distacco di un minuto abbondante e ha sfidato quindi l’equipaggio francese, perdendo però il primo round.

Le altre sfide sono state Luna Rossa Swordfish – Oracle Spithill che ha vinto la sfida, Team Korea – Piranha, match race che ha visto vincitore la barca italiana, Emirates Team New Zealand – e gli svedesi di Artemis che hanno tagliato per primi la linea del traguardo. Con gli stessi accoppiamenti si è corso anche un secondo round, con risultati identici alla prima tornata. Punti importanti guadagnati dagli equipaggi italiani, che sono al momento ultimi nella classifica generale delle World Series, avendo iniziato a gareggiare solo dalla tappa di Napoli dello scorso aprile che li ha visti vincitori. Un commento scherzoso di Max Sirena skipper di Luna Rossa: “Bello gareggiare qui, ho visto tantissime barche che ci guardavano, ma a Venezia lavorano? ” Max ha concluso spiegando che è stata una regata difficile con tanti salti di vento. Domani nuova giornata di gare, questa volta nel campo di regata del bacino San Marco, uno spettacolo nello spettacolo che solo una città come Venezia può offrire.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 17/05/12 alle ore 18:05 e classificato in Lifestyle » Eventi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 29 aprile 2017 23:18

  • Archivi