Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

In arrivo le superbatterie per smartphone, il segreto sono i nanotubi di silicio

Le batterie degli smartphone moderni sono considerate come il vero tallone d’Achille di questi dispositivi, che nella migliore della ipotesi riescono a rimanere accesi soltanto un paio di giorni, a fronte di un uso moderato.

Fortunatamente questa situazione potrebbe cambiare presto, grazie alla ricerca del professor Yi Cui e del suo team dell’Università di Stanford, in California. Il segreto è un anodo in nanotubi di silicio, ricaricabile fino a 6000 volte. All’atto pratico questa scoperta potrebbe equivalere a smartphone accesi per molti giorni e batterie in grado di sopportare molti più cicli di ricarica.

Le batterie al litio comunemente usate nei telefoni cellulari sfruttano un anodo in grafite, con una capacità di 400 mAh per ogni grammo. I nanotubi di silicio arrivano invece fino a 4000 mAh per grammo, ma sono talmente fragili che dopo pochi cicli di carica smettono di funzionare.

I ricercatori sono riusciti a risolvere questo problema rinforzando i nanotubi con ossido di silicio, e secondo i primi test il risultato raggiunto permetterebbe di arrivare fino a 6000 cicli di ricarica. Molto più delle batterie attuali che arrivano a circa 1000 cicli, cioè a tre anni di vita.

Tuttavia una batteria più resistente sarebbe soltanto un parziale miglioramento se non si dovesser riuscire ad aumentare la durata di una singola carica. Per fortuna l’anodo gioca un ruolo fondamentale anche in questo caso, insieme al materiale che lo separa dal catodo (per ora sali elettrolitici di litio in soluzione), per cui ci sono ottime possibilità di migliorare sensibilmente le prestazioni complessive di tutta la batteria.

La nota dolente è che prima di vedere questa soluzione sugli smartphone in commercio bisognerà aspettare la messa a punto di un processo produttivo per queste nuove super batterie. Scommettiamo che gli utenti (e anche i produttori di smartphone) non vedano letteralmente l’ora di una rivoluzione di questo settore.

Commenti (2)
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 17/05/12 alle ore 11:30 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.
News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 28 aprile 2017 10:20

  • Archivi