Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

Nuovo Firefox per Android: più velocità e grafica completamente rinnovata

Firefox per Android si rinnova grazie all’uscita della versione 14. Al momento il browser mobile è ancora in fase beta, cioè non definitiva, ma è sufficiente per scoprire le novità introdotte da Mozilla. Analizziamole insieme.

La prima cosa che si nota è un’interfaccia completamente rinnovata, più in linea con lo stile Android e sempre più simile a un’applicazione nativa. Il nuovo Firefox si comporta meglio del suo predecessore a livello di prestazioni e introduce anche il supporto a plug-in esterni, come Flash.

I primi commenti segnalano tuttavia che quest’ultima caratteristica non funziona perfettamente su tutti gli smartphone, ma si tratta pur sempre di una beta, ed eventuali difetti potranno essere limati nella versione definitiva dell’app.

I sistemi operativi supportati spaziano da Android Froyo 2.2 a Ice Cream Sandwich 4.0 e per ora è disponibile soltanto la lingua inglese. Mozilla ha rassicurato gli utenti dicendo che presto sarà aggiunto il supporto a molte più lingue e che arriverà anche la versione specifica dell’applicazione per i tablet Android.

Per scaricare il nuovo Firefox basta collegarsi a Google Play. Per riconoscere la nuova app basterà dare una rapida occhiata all’icona, che mostra una fascetta con la scritta “Beta” proprio per distinguerla dalla release definitiva.

Se da una parte abbiamo miglioramenti per quanto riguarda i tempi di avvio e di risposta dell’app, le prestazioni grafiche e lo zoom, dall’altra sono rimaste tutte le funzioni già apprezzate dagli utenti Android, come la navigazione a schede, gli add-on e la funzione Sync.

Purtroppo è rimasto invariato anche lo spazio necessario per l’installazione, circa 15 MB. Gli utenti in possesso di dispositivi di fascia bassa che speravano in uno “snellimento” dovranno fare bene i conti prima di installare il nuovo Firefox, e magari saranno costretti a rinunciare a qualche altra applicazione per creare lo spazio necessario.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 17/05/12 alle ore 16:00 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 28 luglio 2017 10:55

  • Archivi