Lifestyle » Eventi

Red Bull Youth America’s Cup: il futuro è dei giovani

Dalla redazione di Venezia: Diana Giacometti
Nello scenario suggestivo del Ponte dei Sospiri, oggi si è tenuto un incontro fra i protagonisti dell’America’s Cup World Series of Venice per presentare il Red Bull Youth America’s Cup. Per la prima volta nella storia della Coppa America, i giovani più promettenti hanno davanti a loro un percorso chiaro per ambire a uno dei trofei più prestigiosi dello sport. La Red Bull Youth America’s Cup, presentata oggi a Venezia e a San Francisco, darà infatti modo ai velisti più giovani di acquisire l’esperienza necessaria per diventare protagonisti di un team di America’s Cup.

Il primo ospite a prendere la parola è stato Ian Murray – Regata Director 2012 – che ha subito affermato l’importanza di istituire una competizione velistica dedicata ai giovani. Il mondo della vela professionista è infatti spesso inaccessibile per i più giovani, e proprio per questo San Francisco ospiterà la nuova competizione nata con la partnership di Red Bull. La regata è aperta a un massimo di dieci team, con un massimo di uno per nazione, composti da sei velisti di età compresa tra i 19 e i 23 anni.

All’incontro non poteva mancare James Spithill, il più giovane skipper ad aver vinto la Coppa America. Lui stesso si definisce un caso unico e conferma la difficoltà che i giovani talenti incontrano nell’avvicinarsi a questo mondo; grazie alla nuova competizione la strada per ambire a diventare professionista sarà molto più chiara e definita, addirittura potrebbero presto prendere il posto degli attuali campioni.

Ha preso la parola anche il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni, molto emozionato per tenere a battesimo questa iniziativa: “speriamo che Venezia porti fortuna a questi ragazzi”. Presenti all’incontro, insieme ai rappresentanti dei team quattro giovani talenti della vela italiana: due ragazze provenienti dallo Yatch Club di Cortina D’Ampezzo, già di per se una curiosità, e due ragazzi della Compagnia della Vela di Venezia. Le regate si svolgeranno a bordo degli avveniristici AC45, i catamarani utilizzati durante le America’s Cup World Series. La Red Bull Youth America’s Cup si svolgerà tra agosto e settembre 2013 a San Francisco,  in contemporanea con la 34° edizione di America’s Cup.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 17/05/12 alle ore 16:30 e classificato in Lifestyle » Eventi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 27 luglio 2017 10:45

  • Archivi