Mobile & Tech » Hi-Tech

Ecco la prima Wiki-Città: WiFi gratuito e codici QR per aiutare i turisti

Monmouth è un piccolo paese del Galles che grazie a una collaborazione con Wikipedia diventerà una delle cittadine più tecnologiche al mondo. Il progetto si chiama “Monmouthpedia” e ha richiesto sei mesi di lavoro. Ma in che cosa consiste questa innovazione?

La città è la prima al mondo ad avere eretto numerose placche con più di 1000 codici QRpedia. Stiamo parlando dell’equivalente di Wikipedia dei codici QR da inquadrare con lo smartphone, soltanto che al posto di suggerire contenuti provenienti da tutto il web i codici QRpedia rimandano direttamente alle pagine della celebre enciclopedia online, ovviamente nella lingua preferita dall’utente.

In questo modo le scuole, gli edifici pubblici, i negozi e perfino le singole opere d’arte esposte al museo di Monmouth comunicheranno con gli utenti, fornendo numerose informazioni utili e consigli riguardanti il luogo, la costruzione o l’oggetto che si sta guardando.

Oltre a innalzare l’immagine di Monmouth e ad aiutare i turisti, questo progetto ha procurato un altro beneficio ai circa 9.000 abitanti del paesino: una copertura WiFi gratuita di tutto il territorio.

L’idea è utile e divertente e, se il progetto avrà successo, forse altri paesi e città adotteranno questa tecnologia. Immaginate questo progetto applicato alle numerose città d’arte italiane, il potenziale sarebbe semplicemente enorme. Nella peggiore delle ipotesi si potrà avere un po’ di buona pubblicità, come quella raccolta da Monmouth in queste ore. Missione compiuta!

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 18/05/12 alle ore 14:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 18 novembre 2017 14:56

  • Archivi