Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

Samsung e Apple si spartiscono la leadership degli smartphone

Samsung e Apple sono le dominatrici incontrastate del mercato mondiale degli smartphone. L’ultimo rapporto della società di ricerca Gartner ha confermato, per il primo trimestre 2012, uno scenario piuttosto congelato nei rapporti di forza. I due colossi infatti hanno una quota combinata pari al 49,3 percento, in netta crescita rispetto al 29,3 percento del primo trimestre del 2011.

Samsung detiene il 23,9% mentre Apple il 22,9%. Praticamente la più danneggiata è Nokia che ormai si ferma a quota 9,2%. In ogni caso il segmento smartphone nel primo trimestre è cresciuto del 44,7 percento (144,4 milioni di unità) rispetto allo scorso, mentre quello generale della telefonia mobile è sceso del 2%.

“La battaglia tra Apple e Samsung è stata un testa a testa nel corso dell’ultimo trimestre: entrambe hanno registrato una crescita in settori chiave. Apple ha messo in vendita l’iPhone 4S in un paese strategico come la Cina, Samsung ha proseguito con la crescita grazie alle ottime vendite di Galaxy Note e smartphone Galaxy. Dato che molte aziende concorrenti sono impegnate in transizioni strategiche, le prossime mosse di Apple e Samsung potrebbero influenzare il mercato”, sostiene l’analista Ramon Llamas di IDC.

Per quanto riguarda invece i sistemi operativi, Samsung domina il settore Android controllando più del 40% delle vendite globali. Per fare un parallelo, tutti gli altri affiliati di Google non riescono a superare il 10%. Complessivamente Android ha il 56,1% del mercato smarthpone, iOS detiene il 22,9%, Symbian l’8,6%, RIM il 6,9%, Bada il 2,7% e Windows Phone l’1,9%.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 18/05/12 alle ore 09:00 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 28 maggio 2017 18:37

  • Archivi