Lifestyle » Eventi

L’America’s Cup raccontata in diretta tv da Stefano Vegliani

Dalla redazione di Venezia: Eleonora Drago

Per chi ha seguito con passione le regate di America’s Cup World Series di Napoli e Venezia, non può non conoscere la voce inconfondibile di Stefano Vegliani (nella foto), giornalista, scrittore e telecronista di Sport Mediaset. Abbiamo voluto incontrarlo per farci svelare qualche trucco del mestiere, e per sapere come ha iniziato, cogliendo l’occasione per dare dei consigli a chi vuole seguire il suo percorso professionale.

Ci racconta che la sua passione per lo sport è cominciata proprio dalla vela, disciplina che da ragazzo ha praticato. La sua attività di giornalista sportivo parte proprio da una collaborazione a una rivista specializzata, per poi passare alla televisione, e pian piano a tutti gli altri sport; lo si conosce infatti molto bene anche per le sue dirette sportive durante le dodici edizioni dei Giochi Olimpici che ha seguito. A tal proposito, ci rivela che il segreto di un telecronista per trasmettere emozione e mantenere alta l’attenzione degli spettatori è proprio la capacità di unire ed equilibrare passione personale e professionalità tecnica, per arrivare efficacemente alla più ampia fascia di pubblico possibile: si deve colpire sia i più appassionati ed esperti, sia chi si trova a seguire inizialmente e quasi per caso una disciplina sportiva e non ne conosce le regole e la terminologia specialistica.

Parlando delle World Series della Coppa America Stefano Vegliani esprime un parere positivo per il loro ruolo di diffusione e di conoscenza delle discipline veliche grazie anche alle nuove tecnologie offerte dai catamarani AC45, che rendono le regate più spettacolari per via della velocità che possono raggiungere. Tutto ciò ha portato il mondo della vela e dell’America’s Cup al successo e all’entusiasmo del pubblico che abbiamo potuto vedere in laguna e sulle rive di Venezia nei giorni scorsi.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato sabato 19/05/12 alle ore 19:20 e classificato in Lifestyle » Eventi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 28 maggio 2017 12:27

  • Archivi