Mobile & Tech » Apps & Games

Epic mostra la grafica di PS4 e della nuova Xbox, grazie all’Unreal Engine 4

Epic Games ha svelato le prime immagini del nuovo Unreal Engine 4, il motore grafico che sarà sfruttato da moltissimi giochi su Playstation 4, sulla nuova Xbox e naturalmente su PC. Le foto, pubblicate da Wired, sono prese direttamente da una demo tecnica di circa due minuti e mezzo, realizzata da un team di 14 programmatori in tre mesi e funzionante su un computer con una scheda video Nvidia GeForce GTX 680.

I primi scatti mostrano un demone arroccato su una fortezza in cima a una montagna. L’ambientazione è infernale, con la lava che scorre a fiumi e la mostruosa creatura impugna in mano un martello degno di Thor. Peccato che non sia un vero videogioco, sarebbe bello farci una partita!

Chiaramente la scelta di raffigurare lava ed effetti ambientali è stata fatta per mostrare i muscoli di questo motore e la sua potenza nel calcolare in tempo reale i riflessi, le distorsioni, la distruzione ambientale e molte altre tecniche grafiche.

Il giornalista di Wired sostiene che il nuovo Unreal Engine 4 avrà un sistema d’illuminazione dinamica in grado di cambiare in risposta alle sue proprietà intrinseche, piuttosto che a effetti programmati. Per scoprire di più, e per vedere il filmato dal quale sono state prese queste immagini, bisognerà aspettare con tutta probabilità l’E3 di Los Angeles, in programma all’inizio di giugno. Tuttavia si può già ipotizzare quali saranno le potenzialità di questo motore e delle prossime console di Microsoft e Sony, grazie alle parole di Cliff Bleszinski, design director di Epic Games.

“Il nostro team ha la grossa responsabilità di traghettare l’industria dei videogiochi verso la prossima generazione. Spetta a Epic motivare Sony e Microsoft a non essere modeste sulle specifiche delle prossime console. Dovranno compiere un grande passo avanti e dovranno avvicinarsi a renderizzare Avatar in tempo reale, perché questi sono i desideri degli sviluppatori e dei giocatori”, sostiene Bleszinski.

Ora la palla passa alle due aziende, sperando che recepiscano il messaggio e che siano in grado di strabiliarci con le prossime console. Nel frattempo dobbiamo accontentarci di queste immagini, e del filmato che molto probabilmente Epic mostrerà all’E3 di Giugno.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato domenica 20/05/12 alle ore 10:00 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

  • Matt2012
    di Matt2012 | 20/05/2012 10:07

    Dimenticate Wii U di Nintendo…

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 23 agosto 2017 04:15

  • Archivi