Lifestyle » Eventi

Francesco De Angelis torna all’America’s Cup

Dalla redazione di Venezia: Eleonora Drago

Le World Series di America’s Cup hanno richiamato a Venezia anche Francesco De Angelis (nella foto), l’amatissimo skipper napoletano che tutta Italia ricorda per aver vinto la Louis Vuitton Cup con Luna Rossa nel 2000, iniziando di fatto la storia d’amore che lega ancora oggi gli italiani all’imbarcazione italiana, come abbiamo potuto vedere anche qui in laguna nei giorni scorsi.

De Angelis ha condotto il timone di Luna Rossa nelle campagne di America’s Cup dal 1999 al 2007, per poi lasciare spazio, nel 2011, a Max Sirena con il ritorno dell’imbarcazione alle gare. Lo skipper ci ha raccontato come vede i nuovi catamarani AC 45 rispetto ai monoscafi tradizionali, sottolineando che le differenze tra loro sono più numerose di quanto sembri. Inoltre, con le nuove tecnologie, la vela diventa molto più spettacolare e quindi più accessibile a un pubblico più ampio. A tal proposito, si è dimostrato entusiasta della venuta in Italia del mondo America’s Cup, in particolare per il calore del pubblico e per l’unicità dal punto di vista scenografico di due città come Napoli e Venezia, così diverse tra loro ma comunque legate da un’accoglienza e un’organizzazione straordinarie.

Non potevano mancare uno sguardo al passato e uno al futuro, in cui ovviamente la costante protagonista rimane la vela, a dimostrazione di quanto questa disciplina abbia dato a Francesco e viceversa quanto lui le abbia restituito. De Angelis ricorda con affetto ogni momento delle tre trasferte di America’s Cup disputate nella sua carriera, importanti anche come esperienze di vita a fianco di tutta la squadra e con la famiglia sempre presente. E nel futuro, cosa vede? “Nonostante il mondo della vela e dell’America’s Cup sia cambiato, ne rimango sempre legato anche come spettatore. Per ora mi va bene così: quando mi stancherò, allora penserò a fare qualcos’altro”.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato domenica 20/05/12 alle ore 19:19 e classificato in Lifestyle » Eventi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 24 ottobre 2017 04:06

  • Archivi