Lifestyle » Eventi

Gli AC45 alla festa della Sensa

Dalla redazione di Venezia: Maria Parisi

La Sensa, rievocazione dello sposalizio tra Venezia e il mare, è una festa che quest’anno celebra ben mille anni. Oggi lo storico evento ha però registrato la presenza speciale dei catamarani in gara all’America’s Cup. Queste barche ultramoderne si sono mescolate con le classiche a remi, le gondole, i sandali e i pupparini provenienti dalle varie remiere veneziane, rimarcando la continuità di questa festa antica e diventando le vere protagoniste. L’evento, molto sentito nella città lagunare, ricorda quando il doge Pietro Orseolo soccorse la popolazione della Dalmazia minacciata dagli Slavi e l’opera di liberazione dell’Adriatico dai pirati; un momento importante poiché segnò la conquista veneziana del Mediterraneo, all’interno del quale divenne una vera super potenza.

Inoltre la Sensa (nome veneziano dell’Ascensione) commemora l’anno 1177 durante il quale il doge di Venezia Sebastiano Ziani, Papa Alessandro III e l’imperatore Federico Barbarossa stipularono un patto che mise fine alla guerra tra impero e papato. In occasione di questa celebrazione il doge sul Bucintoro (la ricca barca dorata celebrativa) raggiungeva l’isola di Sant’Elena, qui arrivava anche il patriarca di Venezia per la benedizione. La cerimonia si concludeva con il lancio dell’anello in mare, simbolo di unione eterna. Oggi i catamarani AC45 e la presenza della Coppa America trasportata da una gondola hanno segnato un cambiamento nel rito, tale da rendere questa edizione davvero indimenticabile. Nel momento culmine, ossia lancio dell’anello, tutti gli equipaggi alzano i propri remi al grido di “San Marco” in segno di rispetto e saluto, qui si conclude il corteo, e si dà il via alle gare tra barche. Mentre al Lido continuano i festeggiamenti, i catamarani hanno già veleggiato verso l’Arsenale per prepararsi alla regata finale.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato domenica 20/05/12 alle ore 17:50 e classificato in Lifestyle » Eventi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 19 settembre 2017 22:27

  • Archivi