Lifestyle » Eventi

Radioamatori all’America’s Cup: le gare raccontate a più di 40 Paesi

Dalla redazione di Venezia: Diana Giacometti

Nell’AC Village c’è uno stand dedicato all’Associazione Radioamatori italiani (ARI) -sezione Venezia. Chi sono? Il loro scopo è creare una vasta rete che trasmetta al mondo intero e in tempo reale ciò che accade all’America’s Cup in queste giornate.

L’ARI è un Ente Morale nato negli anni ’20 che raggruppa oltre 15.000 radioamatori italiani.

Con il loro lavoro, iniziato al Village subito dopo l’inaugurazione della scorsa settimana, hanno già raggiunto radioamatori in più di 40 Paesi del mondo. I più assidui frequentatori sono inglesi, ma le loro frequenze trasmettono anche in località per lo più sconosciute. Su una parete dello stand regna una cartina geografica del globo e una bandierina segnala le località già raggiunto.

Attraverso le loro apparecchiature, riescono a percepire segnali di ogni tipo: nel fruscio di sottofondo addirittura il suono del linguaggio Morse.

Quello che compie un radioamatore è un servizio vero e proprio, non solo di informazione culturale, come in questi giorni durante l’America’s Cup, ma anche di supporto alla protezione civile in caso di eventi drammatici. Questo è possibile dal momento che l’Associazione trasmette tramite onde corte HF che, grazie al riflesso garantito dalla ionosfera, sono in grado di raggiungere tutto il mondo.

In questi giorni al Village diversi appassionati provenienti dalla California e dall’Australia hanno lasciato la propria frequenza radio, a testimoniare quanto questo mondo sia attivo e multiculturale.

Si tratta di un mondo che sembra molto lontano dal nostro, ma in realtà è più che mai attuale poiché la capacità di raggiungere persone in tutto il globo è paragonabile a quella di Facebook o Twitter.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato domenica 20/05/12 alle ore 14:10 e classificato in Lifestyle » Eventi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 20 settembre 2017 07:39

  • Archivi