Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

Gli italiani amano il cellulare: chiamate, sms e web mobile per 4 ore al giorno

Gli italiani sono letteralmente innamorati dei propri cellulari. A stabilirlo una nuova ricerca di SuperMoney, che spiega come i nostri connazionali trascorrano il 25% del loro tempo tra chiamate, sms e navigazione web, con una media di 4 ore al giorno al telefono.

Non c’è crisi o disoccupazione che tenga perché gli italiani al cellulare non sanno proprio rinunciare, al punto da trascorrere circa un quarto della loro giornata con questi dispositivi.

L’analisi di SuperMoney, condotta sulla base di un campione di 40.000 utenti, ha confrontato i dati dell’ultimo trimestre 2011 con quelli dei primi tre mesi del 2012. Il dato più rilevante riguarda l’aumento del tempo di navigazione da telefonino: nel primo trimestre del 2012 si assiste a un vero e proprio boom nelle connessioni internet tramite smartphone. Il tempo di connessione si è allungato del 36% rispetto all’ultimo trimestre del 2011, arrivando a circa 3 ore e 15 minuti ogni giorno.

Se le connessioni al web da telefonino aumentano, non sono da meno le attività più “tradizionali”, come chiamate e invio di sms. Nel primo trimestre 2012 sono cresciute del 13,19% le chiamate effettuate giornalmente (da 4,8 dell’ultimo trimestre 2011 a quasi 6 nel 2012), così come le chiamate ricevute (+ 3,81%).

Gli italiani chiamano più spesso e parlano più a lungo: la durata media di una chiamata in uscita è cresciuta del 3,41%, attestandosi intorno ai 4,37 minuti, quella delle chiamate in entrata è aumentata del 2,34% (4,18 minuti medi). Per quanto riguarda i messaggi assistiamo a una crescita dell’11,63%, passando da 6,5 a 7,3 sms inviati ogni giorno.

In totale, ogni giorno gli italiani trascorrono circa 37 minuti parlando al cellulare, un quarto d’ora inviando sms (con una media due minuti per ogni messaggio) e circa 3 ore e un quarto navigando su web da cellulare. Sommando il tutto raggiungiamo appunto 4 ore, che vanno a costituire un quarto del nostro tempo da svegli.

Secondo la ricerca le attività preferite dagli italiani connessi alla rete tramite smartphone sono l’invio di email, l’utilizzo di servizi di messaggistica istantanea e dei social network. Non mancano anche momenti dedicati alla navigazione vera e propria, che include la ricerca di offerte di lavoro, la consultazione di annunci immobiliari e di altri servizi e prodotti come viaggi, hotel e ristoranti.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 21/05/12 alle ore 13:30 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 23 aprile 2017 21:47

  • Archivi