Mobile & Tech » Home Entertainment

I Blu-Ray raddoppiano la qualità audio, ecco il nuovo Dolby True HD 96k

Dolby ha avviato la distribuzione del nuovo Dolby Media Producer Encoder v2, uno strumento per codificare l’audio in formato Dolby True HD a 96k, con un campionamento doppio rispetto alla tecnologia attuale. I destinatari di questo nuovo encoder sono gli studi cinematografici e i produttori di video che così potranno realizzare film e altri contenuti in blu-ray con una qualità audio ancora più elevata.

Non si tratta ancora di un formato lossless perfetto, cioè assolutamente fedele all’originale, ma il risultato è già molto pulito e preciso. In questo modo chi ha un valido sistema home-theater potrà migliorare notevolmente la qualità dell’audio dei film riprodotti attraverso l’impianto.

Craig Eggers, dei Dolby Laboratories, spiega che “l’audio lossless è una prerogativa dei Blu-Ray. Visto che non si può migliorare la qualità della codifica audio lossless abbiamo migliorato la qualità della sorgente prima della codifica, grazie alla nostra tecnologia di campionamento avanzata 96k”.

Gli appassionati più esigenti di fedeltà audio potranno apprezzare al meglio le qualità di questo segnale audio quasi perfetto, ma per farlo bisognerà affidarsi a un sistema audio di alta qualità (e a un orecchio abbastanza allenato).

La nota positiva è che questo nuovo formato è assolutamente compatibile con i lettori blu-ray attualmente in commercio, e la nuova qualità non dovrebbe far aumentare il prezzo dei dischi, per la gioia di chi non ha un impianto da migliaia di euro. Chiunque potrà godere di questi miglioramenti, ovviamente nei limiti della propria configurazione audio-video.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 21/05/12 alle ore 11:30 e classificato in Mobile & Tech » Home Entertainment . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 28 aprile 2017 02:27

  • Archivi