Mobile & Tech » Apps & Games

TomTom cambia rotta: sempre più App e servizi di navigazione

TomTom considera sempre meno strategico il mercato dei cosiddetti PND (Personal Navigation Device), ovvero i classici navigatori che l’hanno resa famosa nel mondo. Il settore è sempre più in crisi soprattutto a causa della diffusione delle applicazioni di navigazione per smartphone. Non a caso la contrazione delle vendite europee nei primi tre mesi del 2012, rispetto al 2011, è stata di 400mila unità – da 2,4 a 2 milioni. E il trend negativo proseguirà anche in futuro.

Ecco quindi la decisione del colosso olandese di riposizionarsi e trasformarsi da produttore/venditore di dispositivi GPS a provider di software e servizi di mapping. “Nel profondo del cuore siamo una società software”, ha confermato l’AD Harold Goddijn in una recente intervista al Wall Street Journal. “Questo non è mai cambiato”. A suo parere infatti i PND non sono altro che “una confezione costosa per il software”.

“La nostra ambizione è di consentire ai clienti di usare applicazioni di livello mondiale. Se sono su smartphone, dashboard o sito non è importante”, ha aggiunto Goddijn. “Non abbiamo bisogno necessariamente di essere un marchio consumer, ma possiamo essere un marchio di componenti, e non c’è nulla di negativo al riguardo”.

Quindi bisognerà aspettarsi un sempre maggiore impegno in ambito smartphone e tablet, ma anche automotive.“I produttori di auto si stanno realmente preparando per le auto connesse alla Rete, perché vogliono entrare in maggiore contatto con i loro clienti e ottenere informazioni sui loro comportamenti”, ha sottolineato Goddijn. E proprio in questa ottica bisogna inserire la strategica acquisizione di TeleAtlas (costata 2,9 miliardi di euro) avvenuta nel 2008.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 21/05/12 alle ore 17:30 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 19 novembre 2017 07:25

  • Archivi