Web & Social » Novità dal Web

Chrome supera Internet Explorer, il browser di Google è il più usato al mondo

Secondo i dati di Statcounter Google Chrome è diventato il browser più usato al mondo, superando il rivale storico di Microsoft, Internet Explorer. Già il mese scorso Chrome era riuscito a impossessarsi del trono, anche solo per poche ore, grazie al 32,7% delle preferenze contro il  32,48% di Internet Explorer.

La settimana scorsa però il sorpasso si è concretizzato e, se la tendenza proseguirà su questa scia, nei prossimi mesi il distacco diventerà sempre più ampio. Chrome ora è il browser usato dal 32,76% degli internauti, mentre gli utenti di Internet Explorer sono scesi al 31.94%. Più in basso e con una tendenza costante gli altri rivali, come Firefox con il 25,47%, Safari con il 7,16% e Opera con il 1,74%.

Per quanto riguarda la navigazione web da smartphone e tablet Google è quasi riuscita a impensierire Opera, saldamente al primo posto. Il distacco fra i due contendenti è di soli due punti percentuali (22,37% contro 20,3%), mentre al terzo posto troviamo il browser dell’iPhone con il 18,26%, quello degli smartphone Nokia con il 13,6% e quello dei Blackberry, con l’8,54% delle preferenze.

Chiaramente bisogna prendere questi dati con cautela, visto che possono essere soggetti a margini d’errore abbastanza grossolani. Tuttavia non si può negare la crescita inarrestabile da parte del browser di Chrome che, dal giorno della sua uscita, è riuscito a superare tutti i suoi concorrenti, scalzando prima Firefox e ora Internet Explorer, nonostante la bontà delle ultimi versioni di questi software.

A quanto pare Chrome sembra avere una marcia in più, ed è per questo che molti utenti stanno passando al browser di Google. Nel frattempo a Mountain View scommettiamo che staranno stappando qualche bottiglia del miglior champagne.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 22/05/12 alle ore 13:30 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 20 settembre 2017 16:39

  • Archivi