Web & Social » Social Media

Lunedì amaro per Facebook: -10,9% nel secondo giorno di quotazione

Avete per caso acquistato delle azioni Facebook? La raccomandazione è tenere bene d’occhio l’andamento delle quotazioni. Nel loro secondo giorno a Wall Street (lunedì 21 maggio) i titoli del social network sono arrivati a perdere il 13%, raggiungendo il valore minimo di 33,12 dollari ad azione, ben al di sotto dei 38 dollari fissati nell’Ipo, per chiudere poi la giornata con un calo del 10,99% e un prezzo di 34 dollari per azione. Calo che, per altro, si registra in una giornata positiva per Wall Street, con il Nasdaq che guadagna il 2,04%.

L’opinione condivisa da molti analisti è che Zuckerberg e soci abbiano sbagliato le strategie relative all’Ipo, l’Offerta Pubblica Iniziale. Il mercato starebbe facendo scontare a Facebook il fatto di essere stato sopravvalutato: il prezzo iniziale di 38 dollari è 54 volte superiore agli utili per azione stimati quest’anno, decisamente sopra le 44 volte dello sbarco in Borsa di Google nel 2004.

Alla luce dei nuovi andamenti, difficile resistere alla tentazione di fare i conti in tasca all’amministratore delegato di Facebook e ai suoi soci. Nella seduta di lunedì Mark Zuckerberg, fresco di matrimonio con la fidanzata di sempre Priscillla Chan, secondo quanto riportato da Bloomberg avrebbe bruciato 2,1 miliardi di dollari, e la sua quota varrebbe “solo” 17 miliardi di dollari contro i 19 miliardi di dollari di venerdì. Il sito specializzato allarga i conteggi anche ai soci della prima ora del fondatore di Facebook: il calo del 10,9% delle azioni sarebbe costato a Dustin Moskovitz, socio di Zuckerberg ai tempi di Harvard e co-fondatore del social network, la bellezza di 560 milioni di dollari. Anche Eduardo Saverin, salito agli onori della cronaca per la brusca rottura con Zuckerberg, risoltasi con un successivo reintegro “per vie legali”, si troverebbe con un capitale decurtato di 220 milioni rispetto a venerdì scorso.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 22/05/12 alle ore 12:30 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 28 giugno 2017 12:27

  • Archivi