Web & Social » Social Media

Microsoft so.cl: il social-networking della conoscenza

Microsoft da qualche giorno ha sbloccato la Beta della sua nuova piattaforma di social networking, “so.cl”. In verità si tratta di un progetto (dei FUSE Labs di Microsoft) totalmente nuovo, dedicato agli studenti universitari, che non vuole in alcun modo accendere la sfida sul terreno di Facebook o Google+.

Con la fine della fase sperimentale tutti gli utenti Windows Live e Facebook possono iscriversi e fondamentalmente arricchire il proprio bagaglio di conoscenze sfruttando le funzioni social. Ecco quindi il tasto per condividere su so.cl una pagina web, commenti e discussioni, tag delle persone, video ritrovi, e l’immancabile possibilità di seguire persone e argomenti. Ma lo strumento chiave è il motore di ricerca che consente di tracciare attività e preferenze dei partecipanti al network.

In pratica digitando una query si ottiene una ricerca all’interno del dominio “so.cl”, e di conseguenza risultati che hanno a che vedere con le attività degli utenti. La piattaforma in pratica è sia social network che motore di ricerca, con la differenza, rispetto a tutti gli altri siti, che qui la partecipazione umana è fortemente caratterizzante. Non c’è valore aggiunto senza condivisione o commento: ecco il segreto di questa nuova piattaforma educativa.

“È stato progettato per far sì che le comunità accademiche comincino a pensare a come usare le tecnologie di collaborazione in nuovi modi”, aveva spiegato tempo fa Lili Cheng, responsabile del progetto. “Twitter è partito con i blogger – quelli bravi nello scrivere testi convincenti in 140 caratteri, So.cl si rivolge più a chi preferisce cose più visuali, e permette di esplorarle più velocemente”.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 22/05/12 alle ore 09:30 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 21 agosto 2017 02:36

  • Archivi