Web & Social » Novità dal Web

Gli agenti segreti USA a caccia di cyber-reclute nelle università

La National Security Agency degli Stati Uniti è in cerca di giovani aspiranti agenti segreti, esperti di computer e tecnologia. La ricerca avverrà in collaborazione con le migliori università statunitensi, in appositi seminari estivi offerti proprio dalla NSA.

“Non è facile trovare cyber-operatori di qualità – spiega Neal Ziring, direttore tecnico del settore Information Assurance dell’agenzia durante un’intervista nel quartier generale della NSA- Stiamo cercando di creare più figure di questo tipo, e ovviamente devono conoscere alcune nozioni tipiche della scena hacker, oltre a un sacco di altre informazioni, ed è per questo che abbiamo deciso di appoggiarci alle migliori università per trovare e formare i candidati ideali”.

Le due missioni principali dell’agenzia sono di proteggere la rete di computer del Governo degli Stati Uniti e di ottenere dati dalle agenzie di intelligence straniere attraverso strumenti elettronici come i satelliti e decodificarli.
Su 20 università esaminate soltanto quattro avevano i requisiti ideali per diventare i nuovi Centri di Eccellenza Accademica per le Cyber Operazioni, ma anche in questi istituti si sono notate alcune mancanze. Per la precisione in “ingegneria inversa”, cioè come ottenere informazioni e conoscenze da una tecnologia o un prodotto per ricrearlo, e comunicazioni cellulari e tecnologie mobili.

“Abbiamo trovato molte scuole che non sono troppo ferrate con la tecnologia e che non mantengono il passo” spiega il capitano Jill Newton, che guida il programma di cyber educazione ed allenamento della NSA. Ci chiediamo cosa sarebbe successo se avessero fatto un giro fra le università italiane. Avremmo ricevuto “cyber-riconoscimenti”? Oppure non saremmo riusciti a soddisfare i requisiti della NSA?

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 24/05/12 alle ore 12:30 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 22 settembre 2017 00:51

  • Archivi