Mobile & Tech » Home Entertainment

Hybridcast, le trasmissioni TV del futuro diventano interattive

NHK, il network televisivo statale giapponese, sta lavorando su Hybridcast, una tecnologia in grado di combinare la trasmissioni di programmi TV con informazioni via Internet. In questo modo i programmi preferiti dagli spettatori possono diventare interattivi.

Immaginate di guardare il vostro quiz preferito in pieno relax sul divano. Con Hybridcast potrete partecipare virtualmente e rispondere (per finta) al posto dei concorrenti, grazie a una serie di informazioni trasmesse sul vostro tablet e sulla TV.

Durante gli eventi sportivi potrete avere le statistiche sulla competizione sempre aggiornate in tempo reale, oppure si potrebbero visualizzare informazioni sugli attori di un film, o sugli animali che state osservando in un documentario. Le potenzialità sono sconfinate.

Tutto merito della trasmissione di dati con il protocollo HTML5, che già ora permette di fruire di numerosi contenuti interattivi e filmati in streaming in tutto il Web.

Per portare Hybridcast nelle case dei telespettatori giapponesi servirà un set-top-box, cioè una sorta di decoder esterno. Il prodotto sarà disponibile sul mercato nipponico a partire dal 2013, mentre in un periodo successivo arriveranno anche le TV di Sony, Toshiba, Panasonic, Sharp e Mitsubishi con questa tecnologia integrata.

Per avere un assaggio di cosa potranno guardare i telespettatori giapponesi potete guardare il filmato. Per riuscire a vedere qualcosa di simile anche in Italia dovremo invece aspettare la prima mossa dei network televisivi del nostro Paese.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 24/05/12 alle ore 11:30 e classificato in Mobile & Tech » Home Entertainment . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 28 giugno 2017 17:56

  • Archivi