Web & Social » Novità dal Web

Google contro la pirateria: oltre un milione di link cancellati ogni mese

Ogni mese Google riceve 1,2 milioni di richieste di cancellazione di URL e link riconducibili alla pirateria e a file protetti da copyright. A comunicarlo è proprio il gigante del web, attraverso l’ultima relazione sulla trasparenza disponibile online. L’azienda più attiva nell’invio di segnalazioni è Microsoft, che nel periodo esaminato ha richiesto la cancellazione di un gran numero di indirizzi e collegamenti. Curioso rilevare che non sempre i link rimossi da Google sono tolti anche da Bing, il motore di ricerca di Microsoft, come fanno notare i colleghi di TechDirt.

L’elenco delle aziende particolarmente attive in questo genere di segnalazioni, oltre a Microsoft, annovera diverse major come NBCUniversal, RIAA, BPI (Britsh Music Industry) ed Elegant Angel, azienda produttrice di contenuti per adulti. Google continua snocciolando alcuni dati sull’efficienza delle rimozioni, specificando che il 97% delle richieste arrivate fra luglio e dicembre sono già state risolte, e spiegando che il numero di segnalazioni aumenta molto rapidamente. “In questi giorni non è insolito ricevere più di 250mila richieste a settimana, più di tutte le segnalazioni ricevute nel 2009 – spiega Fred von Lohman, avvocato di Google – Solo nell’ultimo mese abbiamo ricevuto 1,2 milioni di richieste, da più di mille proprietari di copyright”.

Il dato è ancora più allarmante se si considera che in queste statistiche non sono incluse le richieste per prodotti differenti dai risultati di ricerca di Google, come i video su YouTube. Tutte le richieste di rimozione saranno condivise e archiviate da Chilling Effects, un’organizzazione non-profit che si occupa di gestire le segnalazioni, in modo che i responsabili delle pagine rimosse possano presentare contro-notifiche nel caso di richieste di rimozione illegittime.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 28/05/12 alle ore 11:30 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 23 maggio 2017 10:57

  • Archivi