Web & Social » Novità dal Web

Negli Stati Uniti la legalità sta vincendo contro il file-sharing

Il file-sharing in Europa è in costante aumento mentre negli Stati Uniti si sta assistendo a un fenomeno inverso, con conseguenze dirette sul fenomeno pirateria. Secondo l’ultimo Sandvine-Global Internet Phenomena Report, il P2P raggiunge oltreoceano un picco del 12,7% del traffico online tra le 21.00 e le 23.00. Nel Vecchio Continente sommando il traffico BitTorrent a quello eDoneky si arriva al 49,92%. È vero che non tutta la condivisione P2P è pirata, ma certamente questo è uno dei sistemi più diffusi per l’illegalità.

Secondo gli esperti queste tendenze divergenti tra Stati Uniti ed Europa si devono sopratutto alla presenza o meno di piattaforme di streaming legale. Insomma, mentre i consumatori americani possono scegliere fra più servizi di noleggio online concorrenziali, in Europa siamo ancora in ritardo. “Qui si vedono livelli più alti di file-sharing P2P rispetto ad altre regioni – sottolinea il rapporto – probabilmente a causa del problema delle licenze geografiche, che impediscono la disponibilità di servizi di intrattenimento in tempo reale”. Non a caso il 32,9% del traffico di picco statunitense in downstream oggi è generato dagli abbonati a Netflix, la piattaforma di video-noleggio online più famosa del paese, che ha portato al fallimento il tradizionale BlockBuster.

“Credo che sia fondamentale trovare soluzioni a queste sfide - ha scritto recentemente in una lettera Marc Miller di MPAA (Motion Picture Association of America) – che riguardano da una parte il consumatore e dall’altra le persone che creano il contenuto. Perché in fin dei conti, questa discussione è sulle persone che amano spettacoli televisivi e film, e vogliono essere in grado di accedere in modo rapido e sicuro online “.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 28/05/12 alle ore 17:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 20 settembre 2017 00:31

  • Archivi