Mobile & Tech » Hi-Tech

Parrot Zik, le cuffie wireless di lusso che si controllano con un tocco

Parrot ha presentato Zik, un nuovo modello di cuffie wireless disegnate dalla matita di Philippe Starck, noto designer di fama mondiale. L’azienda non ha curato soltanto l’estetica di questo modello di cuffie, che di fatto sono un vero e proprio concentrato di tecnologia.

La prima cosa che sottolinea Parrot nel comunicato è la tecnologia DSP (Digital Signal Processing), che permette di simulare l’acustica di una sala di concerti grazie all’algoritmo “Parrot Concert Hall”. I maniaci dell’alta fedeltà possono perfino scaricare un’applicazione gratuita per iOS e Android che permetterà di controllare ogni parametro di questa funzione.

L’asso nella manica di queste cuffie è la possibilità di usarle anche per rispondere al telefono e di effettuare chiamate senza usare lo smartphone, grazie alla connettività NFC e a quella Bluetooth. Stiamo parlando chiaramente di un prodotto di fascia alta e per questo motivo non possono mancare le più sofisticate tecnologie di cancellazione del rumore: la riduzione attiva e un sensore di conduzione attraverso la struttura ossea.

Il primo metodo di eliminazione del rumore sfrutta due microfoni in grado di registrare i suoni dell’ambiente e di determinare la loro direzione. Il processore si occupa successivamente di eliminare qualsiasi disturbo che possa interferire con l’ascolto. La seconda tecnologia si avvale di un sensore posizionato all’interno dell’auricolare sinistro, in grado di rilevare e analizzare le vibrazioni della mascella per “estrarre” la propria voce e rimuoverla dagli altoparlanti.

Grazie a questi accorgimenti è possibile eliminare fino a 25 decibel di rumori di fondo, aumentando l’isolamento durante le telefonate più importanti e l’immersione durante l’ascolto della musica preferita.

Le funzioni base delle Parrot Zik si regolano grazie al pannello touch situato sulla superficie dell’auricolare destro. La regolazione del volume, per esempio, si gestisce muovendo il dito in verticale, mentre un gesto orizzontale serve per passare da un brano all’altro. Quando si riceve una telefonata sarà sufficiente toccare una volta l’auricolare destro per rispondere, se invece la si vuole rifiutare basterà toccare il pannello per due secondi.

Non mancano una batteria da 800 mAh (ricaricabile mediante cavo USB/micro USB), l’archetto completamente regolabile e la possibilità di connettersi via cavo ai dispositivi non compatibili con la tecnologia wireless, grazie ai mini jack a 3 ingressi. Il kit completo include ovviamente tutti i cavi necessari ai collegamenti e anche una custodia protettiva.

Per portarsi a casa le nuove Parrot Zik occorrerà aspettare fino a luglio 2012, quando saranno disponibili sul mercato al prezzo di 349 euro.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 28/05/12 alle ore 09:30 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 30 aprile 2017 16:49

  • Archivi