Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

Smartphone Facebook progettato da ex-ingegneri Apple?

Facebook potrebbe sbarcare sul mercato con uno smartphone di qualità, almeno secondo le indiscrezioni captate dal New York Times. Da tempo si mormora di un Facebook-phone e in verità qualcosa del genere è già stato venduto negli Stati Uniti senza troppo successo – si pensi ad esempio al flop dell’HTC Buffy. Questa però è la prima volta che si parla di una soluzione matura con tanto di coinvolgimento di ex-ingegneri Apple.

Pare infatti che il colosso dei social network sia riuscito ad assumere esperti che hanno lavorato all’iPhone e all’iPad; difficile però prevedere i risultati, dato che l’azienda sarebbe comunque obbligata ad affidarsi a produttori terzi. Certo è che l’essere confinati nel mondo delle app ormai è insostenibile. È con gli eco-sistemi che si fanno ricavi, come giustamente insegna Apple. Del resto anche secondo il New York Times la stessa piattaforma Facebook ormai avrebbe i connotati di un “sistema operativo” con tanto di gestione dei contatti, agenda, libreria fotografica e numerose applicazioni. Certamente vi sono ancora differenze sostanziali tra applicazioni native e soluzioni online ma nel tempo questa distanza si sta assottigliando.

In base a questa strategia potrebbe anche profilarsi per Facebook la necessità di acquisire un produttore di smartphone. RIM secondo le ultime voci potrebbe risultare decisamente appetibile, non solo perché sta attraversando un momento di difficoltà finanziaria, ma anche perché gode di una base clienti – almeno negli Stati Uniti – ancora piuttosto consistente.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 28/05/12 alle ore 16:00 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 21 agosto 2017 19:46

  • Archivi