Mobile & Tech » Computer & Tablet

Cisco abbandona Cius, niente più investimenti nel tablet dedicato alle aziende

Cisco ha deciso di sospendere lo sviluppo di Cius, un tablet che avrebbe dovuto rispondere alle esigenze della clientela business. Potrebbe addirittura sorprendere che Cisco abbia fatto un tablet, e anche questo è un evidente segnale del basso successo (di vendite e mediatico) ottenuto da Cius.
Uscito circa un anno fa,  questo tablet è basato su una versione molto personalizzata di Android e concentrato su punti come sicurezza, collaborazione e videoconferenze. Dispone anche di AppHQ, un app- store orientato alle aziende. Cisco ha dichiarato che non ci saranno più investimenti nel tablet Cius con questo fattore di forma – anche se l’azienda continuerà a offrire il dispositivo - in modo limitato a clienti con bisogni specifici.

A eliminare Cius non sono stati i due leader di mercato, iPad e Kindle Fire, ma i consumatori stessi. I computer portatili e desktop sono ancora forniti principalmente dalle aziende ai propri dipendenti, mentre i dispositivi mobili seguono il percorso opposto. I dati di mercato evidenziano che gli smartphone, in ambito aziendale, sono passati da un modello legato al business come il Blackberry a dispositivi più legati al consumatore, come l’iPhone e gli smartphone Android. I tablet invece non sono mai stati dispositivi orientati principalmente al lavoro, a eccezione di alcuni tablet Windows usati in alcuni casi specifici a livello industriale.

Cisco ha provato a forzare il proprio modello sul mercato dei tablet, ma OJ Winge, Senior Vice Presidente dell’azienda, ha scritto sul blog ufficiale che alla fine è diventato chiaro che “gli impiegati stanno portando le loro preferenze sul lavoro e il BYOD (bring your own device) è la nuova norma”.
Anche per voi è normale sfruttare il vostro smartphone o tablet al lavoro?

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 29/05/12 alle ore 11:30 e classificato in Mobile & Tech » Computer & Tablet . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 26 aprile 2017 19:31

  • Archivi