Lifestyle » Film, Musica & (e)Books

Inkling for Web, i libri di testo interattivi arrivano su Internet

Inkling, una start up statunitense attiva nel campo degli ebook per iPad, ha avviato un programma per portare una serie di ebook interattivi sul Web. Grazie a un client HTML5 si potranno leggere i libri di testo digitali dell’azienda con il pieno supporto a tutte le funzioni interattive, sia che si usi un computer, un tablet o uno smartphone. Grazie all’HTML5 sarà sufficiente usare un browser compatibile, ma l’azienda ha deciso di non fermarsi soltanto ai libri.

“Abbiamo sempre avuto una visione molto ampia della pubblicazione, senza limitarci ai libri di testo”, spiega Matt MacInnis, amministratore delegato dell’azienda. “Tuttavia abbiamo cominciato con questi manuali perché crediamo che sia una delle forme più complesse da convertire sui dispositivi digitali. Abbiamo scoperto che la tecnologia che abbiamo realizzato per la produzione di contenuti funziona benissimo ovunque il testo da solo non sia sufficiente”, continua MacInnis.

Il nuovo servizio, che si chiamerà Inkling for Web, sarà inizialmente disponibile ufficialmente soltanto sulle versioni desktop di Chrome e Safari. In realtà funzionerà anche sulle versioni mobile di entrambi i browser, ma nel caso di Safari MacInnis consiglia di usare l’applicazione specifica di Inkling per iOS ottimizzata per iPad, in modo da sfruttare al meglio l’interfaccia touch.

Oltre ai libri di testo adatti ai corsi di studi, Inkling offre guide turistiche, libri di ricette e tutta una collana di manuali “how to” (i classici “Come fare a…”).

“Credo che la nostra azienda sia il primo editore di libri interattivi a offrire contenuti su piattaforme diverse”, conclude MacInnis, annunciando nuove partnership e ancora più libri per iPhone nei prossimi mesi.

“Siamo qui per rivoluzionare il modo in cui il mondo pubblica informazioni, e quello che vedrete con Inkling for Web sarà il nostro prossimo grande traguardo”. Quando riusciremo a sfruttare un servizio simile creato dagli editori italiani?

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 31/05/12 alle ore 15:30 e classificato in Lifestyle » Film, Musica & (e)Books . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 25 luglio 2017 10:50

  • Archivi