Web & Social » Novità dal Web

Cisco Systems analizza il Web, il traffico Internet quadruplicherà entro il 2016

Secondo l’ultimo studio condotto da Cisco Systems, il traffico Internet è destinato a quadruplicarsi nei prossimi 4 anni. Merito della proliferazione di dispositivi connessi al Web, dell’aumento di utenti e della realizzazione di reti sempre più veloci.
Le previsioni indicano che entro il 2016 il traffico Internet raggiungerà 1,3 Zettabyte di scambio di dati, l’equivalente di un trilione di Gigabyte. Come se ogni film mai fatto attraversasse la rete ogni tre minuti.

Lo studio continua sottolineando la dipendenza da Internet della società moderna e il bisogno di una connessione persistente. Inoltre non bisogna dimenticare che oltre all’aumento del numero di dispositivi connessi alla Rete si assisterà anche a un incremento degli utenti che sfrutteranno nuove connessioni, che nel frattempo quadruplicheranno la velocità.

Cisco prevede che entro il 2016 ci saranno 18,9 miliardi di connessioni, o 2,5 connessioni per ogni persona nel mondo. Nei paesi sviluppati gli utenti possiedono già diversi dispositivi connessi alla rete, come telefoni, computer e tablet, e questo dato è destinato ad aumentare.

Anche i produttori stanno spingendo per connettere al Web un numero maggiore di dispositivi, come i dispositivi per la sicurezza della casa, ma anche frigoriferi e persino collari per i cani.

Secondo Cisco Systems entro 4 anni ci saranno circa 3,4 miliardi di utenti Internet, più o meno il 45 percento della popolazione mondiale.

Numeri incredibili anche per quanto riguarda la banda occupata dal traffico dati. Nel 2016 si prevede che 1,2 milioni di minuti di video (circa 883 giorni) attraverseranno il web ogni secondo. L’aumento della qualità dei filmati e il maggiore uso di contenuti 3D contribuiranno ad aumentare il traffico.

Infine un dettaglio per quanto riguarda la tipologia di connessione. Più di metà del traffico Internet sarà convogliato attraverso reti WiFi, che rivestiranno un ruolo sempre più importante nella vita delle persone.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 01/06/12 alle ore 15:30 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 28 luglio 2017 10:50

  • Archivi