Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

Smartphone con fotocamere da urlo, ecco i nuovi sensori da 12 megapixel

OmniVision, azienda nota per la produzione di sensori per fotocamere e smartphone, ha in cantiere una nuova gamma di prodotti che dovrebbe migliorare sensibilmente la qualità delle fotocamere su tablet e smartphone, in particolare per quanto riguarda le prestazioni video.

Il primo sensore annunciato è l’OV2722, adatto sia alle videocamere frontali dei dispositivi portatili sia ai notebook e ultrabook. Il fiore all’occhiello di questo CMOS in formato 1/6″, che fa parte della seconda generazione di sensori retroilluminati (BSI) dell’azienda, è la profondità di soli 3mm.

Non fatevi ingannare dalle ridotte dimensioni, perché questo sensore sarà in grado di registrare video in qualità Full-HD 1080p. Una vera innovazione in un campo dove finora, nella migliore delle ipotesi, ci si poteva affidare a fotocamere in grado di registrare video “soltanto” in qualità HD 720p.

La produzione di questo sensore è già avviata, per cui ci si aspetta di vederlo integrato già negli smartphone e nei tablet che sbarcheranno sul mercato nei prossimi mesi.

L’OVI2830 è invece un altro sensore che a differenza del modello appena descritto è destinato alle fotocamere posteriori dei dispositivi portatili. Questo CMOS da 1/3.2″ da 12,7 megapixel è sempre di tipo BSI e oltre a un’elevata risoluzione offre una velocità di scatto sensibilmente più rapida rispetto ai prodotti della concorrenza.

Questo sensore è infatti in grado di registrare filmati Full-HD con una velocità di 60 fps e di scattare foto alla massima risoluzione (4224 x 3000 pixel) a 24 FPS. Diminuendo la qualità delle fotografie a 10 megapixel in formato 16:9 (4224 x 2376) sarà possibile raggiungere i 30 fps. Specifiche impressionanti se si considera che stiamo parlando di obiettivi minuscoli.

Questo sensore attualmente è in fase di sampling e sarà pronto per la produzione entro l’ultimo trimestre del 2012.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 04/06/12 alle ore 12:30 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 26 luglio 2017 18:34

  • Archivi