Lifestyle » Eventi

Venere sfila davanti al Sole: una passerella che non si ripeterà fino al 2117

Pronti ad assistere a un evento astronomico rarissimo? Tra la mezzanotte e l’alba di domani, mercoledì 6 giugno, il pianeta Venere transiterà davanti al Sole, regalando uno spettacolo che non si ripeterà fino al prossimo 11 dicembre…2117!

Come spiegato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica, la “sfilata” è dovuta al perfetto allineamento tra Sole, Venere e Terra e, essendo le orbite dei due pianeti attorno alla nostra stella leggermente inclinate l’una rispetto all’altra, il fenomeno è molto raro, tanto appunto che si verifica ogni volta a coppie distanziate di pochi anni fra loro e poi a distanza di circa cento anni. L’ultima eclissi di Sole causata da Venere risale all’8 giugno 2004, per la prossima dovremo aspettare 105 anni.

Il passaggio davanti alla nostra stella avverrà nella parte superiore, in un lasso di tempo di circa 6 ore e 40 minuti e sarà visibile da sette continenti.

Dall’Italia saranno osservabili solo le fasi finali del transito, che si verificano quando il Sole è molto basso sull’orizzonte orientale. I punti migliori dai quali assistere allo spettacolo saranno quindi quelli a Est, come la costa adriatica. Si potrà cominciare l’osservazione da Trieste alle 5.17 e poi via via in tutta la Penisola.

Come per tutte le eclissi solari, bisogna ricordare di fare attenzione e non osservare mai il Sole direttamente, ma solo attraverso gli appositi e specifici vetri protettivi, per non danneggiare gli occhi.

Per gli scienziati questo spettacolo avrà una valenza in più: l’attenuazione della luce quando un pianeta transita davanti a una stella è uno strumento di misurazione utile a rilevare nuovi corpi celesti. Quindi, il test sul passaggio di Venere davanti al Sole sarà importante per affinare questa tecnica.

Tutte le fasi dell’evento celeste saranno trasmesse in diretta sui siti dell’Inaf e dell’Unione astrofili italiani. Per i meno pigri che punteranno la sveglia sarà uno spettacolo…spaziale.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 05/06/12 alle ore 15:00 e classificato in Lifestyle » Eventi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 18 ottobre 2017 02:22

  • Archivi