Lifestyle » Eventi

Primo Festival della Letteratura di Milano: cultura per la strada a ritmo di idee

È partito oggi e si concluderà il 10 giugno, il Primo Festival della Letteratura di Milano, una rassegna che per cinque giorni riempirà la città di incontri, dibattiti e voci sul vasto mondo dei temi della letteratura e, più in generale, della cultura.

Numerosissimi eventi di altissimo livello, molteplici realtà editoriali, emergenti e già affermate, 35 case editrici coinvolte, più di 200 volontari e la direzione artistica di Milton Fernández. Questi gli ingredienti base per una manifestazione coraggiosa, in un momento in cui la società sembra sempre meno “letterata”, eppure non lo è. Basta seguire Twitter per capire che la scommessa può essere vincente. L’hashtag #leggiMi lo dimostra.

Nei prossimi giorni saranno coinvolte biblioteche, auditorium, teatri, cooperative, circoli, bar, strade e piazze, con modalità partecipative che puntano a essere virali e che nascono dall’intento strutturale di coinvolgere tutti “italiani e migranti, grandi e bambini in un grande momento di scambio e condivisione attraverso la letteratura”, come spiega Fernàndez che, sul sito ufficiale dell’iniziativa, approfondisce la genesi del festival, reso fattibile dal “tenace lavoro di un gruppo di volontari, convinti che la cultura non appartenga a nessuno”. E usa le parole del poeta Juan Gelman per spiegarne l’anima “la poesia deve essere fatta da tutti e non da uno/ che è come dire che la terra è di tutti e non di uno solo/ che il sole non è di uno/ che l’amore è di tutti e di nessuno/come l’aria/ e la morte è di tutti/ e la vita non hapadrone conosciuto.”

Cultura allo stato puro, da condividere in modo libero e gratuito. Una bella iniziativa, peccato, per ora, geolocalizzata solo a Milano.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 06/06/12 alle ore 16:30 e classificato in Lifestyle » Eventi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 23 marzo 2017 15:17

  • Archivi