Mobile & Tech » Computer & Tablet

Il tablet diventa un ultrabook al Computex 2012, ecco la proposta di AMD

In occasione del Computex 2012, AMD ha presentato un dispositivo ibrido, a metà tra un tablet e un ultrabook, basato sul chip a basso consumo Trinity, prodotto internamente dall’azienda.

Lo schermo è un display touchscreen rimovibile da 11,6 pollici (risoluzione 1366 x 768 pixel) che all’occorrenza può essere usato anche come tablet. Il prodotto è stato realizzato da Compal e dovrebbe costare intorno ai 599 dollari, facendo concorrenza alle soluzioni simili di Intel che dovrebbero avere un prezzo di partenza più alto, a partire da 750 dollari.

I vantaggi del dispositivo di AMD non sono soltanto economici, ma anche di tipo prestazionale. Il chip grafico integrato permette infatti di attirare l’attenzione di tutti gli utenti interessati ai giochi e all’intrattenimento multimediale.

Nonostante il prezzo inferiore della proposta di AMD l’azienda si trova ancora una volta a inseguire le soluzioni con chip Intel, presenti in gran numero all’importante evento di Taipei. Il prezzo inferiore è una nota positiva, ma senza la disponibilità di un elevato numero di prodotti i consumatori non potranno sfruttare una vera alternativa.

Novità interessanti anche sul fronte dei computer ultrasottili. AMD spiega infatti che i nuovi computer portatili con chip Trinity avranno un’autonomia fino a 10 ore, e uno spessore massimo di 22 millimetri. Poco più dei 21 mm imposti da Intel nelle sue linee guida per la produzione degli ultrabook.

Al Computex si sono visti anche i nuovi chip a bassa frequenza, battezzati Brazos 2.0 e indirizzati a sostituire le CPU dei netbook. Anche in questo caso abbiamo un’autonomia da record di 11 ore, secondo i dati dichiarati dall’azienda, e un miglior rapporto di prestazioni per watt rispetto alla generazione precedente di processori. Non mancherà inoltre la compatibilità con i contenuti 3D e con le DirectX 11, sia su Windows 7 che sul nuovo Windows 8.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 07/06/12 alle ore 13:30 e classificato in Mobile & Tech » Computer & Tablet . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 28 marzo 2017 21:34

  • Archivi