Mobile & Tech » Apps & Games

In arrivo novità da Google: Maps anche offline, Earth 3D per mobile e Trekker

Google, dopo la notizia circolata nei giorni scorsi circa un’applicazione alla quale Apple starebbe lavorando, con una nuova tecnologia dedicata alle mappe sui dispositivi mobili, ha rilanciato con importanti novità.

Ieri è stato infatti annunciato ufficialmente l’arrivo di Google Maps in modalità offline. In pratica scaricando la nuova app per Android, che verrà lanciata nelle prossime settimane, si avrà la possibilità di utilizzare il noto sistema di mappatura anche senza essere collegati a internet. Come? Si potranno scaricare porzioni intere di mappe per oltre un centinaio di paesi e sarà l’utente poi a scegliere di quali mappe vuole disporre quando non ha una connessione.

Certo da offline non sarà possibile utilizzare le funzioni di ricerca o la richiesta di informazioni stradali, quindi è solo un’alternativa parziale, ma sarà comunque possibile sfruttare il sistema per risparmiare sulla connessione. Infatti ci si potrà collegare per cercare un punto e calcolare l’itinerario e poi andare offline per affidarsi al sistema di localizzazione tramite Gps.

Inoltre ci sono altre due novità, annunciate sempre in questi giorni: la nuova versione 3D per mobile di Google Earth per le aree metropolitane, con una nuova tecnologia sviluppata appositamente per dispositivi mobili in grado di ricostruire intere aree urbane come se si stesse sorvolando una città e infine Trekker, una sorta di zainetto con dentro un robot, dotato di obiettivo, per portare Street view anche nei luoghi prima non raggiungibili.

La topografia virtuale, insomma, marcia a passo di Google.

 

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 07/06/12 alle ore 15:00 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 24 giugno 2017 08:52

  • Archivi