Web & Social » Novità dal Web

Pluralismo dei media non rispettato: risarcimento da 10 milioni di euro per Europa 7

La vicenda ha avuto inizio nel luglio 1999, quando l’emittente televisiva Europa 7, in base alla legge n.249 del 1997 ottenne la licenza per trasmettere attraverso tre frequenze con la copertura dell’80% del territorio nazionale. L’epilogo in questi giorni, con una condanna della Corte europea dei diritti umani che impone all’Italia il pagamento di un risarcimento di 10 milioni di euro, poiché tali frequenze non sono mai state realmente assegnate.

Con la sentenza i giudici hanno stabilito che a seguito della mancata assegnazione delle frequenze a Europa 7 le autorità italiane non hanno rispettato “L’obbligo prescritto dalla Convenzione europea dei diritti umani di mettere in atto un quadro legislativo e amministrativo per garantire l’effettivo pluralismo dei media”. All’emittente televisiva è stato quindi riconosciuto il diritto a un risarcimento milionario, a fronte di una richiesta iniziale di due miliardi di euro, oltre a centomila euro per le spese legali sostenute nel presentare il ricorso a Strasburgo.

Per la cronaca, l’emittente ebbe l’effettiva possibilità di iniziare a trasmettere solo nel 2009, e su una sola frequenza. Nel condannare l’Italia la Corte ha sottolineato come, avendo ottenuto la licenza, Europa 7 avrebbe potuto “ragionevolmente aspettarsi” di poter trasmettere entro un massimo di due anni. Non ha però potuto farlo perché le autorità hanno ulteriormente interferito con la continua introduzione di leggi che hanno via via esteso il periodo in cui le televisioni che già trasmettevano potevano mantenere la titolarità di più frequenze, senza dunque liberare le frequenze da destinare a terzi.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 08/06/12 alle ore 14:30 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 22 ottobre 2017 08:21

  • Archivi