Web & Social » Novità dal Web

Facebook, il referendum online sulla privacy non raggiunge il quorum

Oltre 900 milioni di iscritti a Facebook contro poco più di 300 mila voti. Questi i risultati del referendum indetto da Zuckerberg sugli aggiornamenti alla Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità e alla Normativa sull’utilizzo dei dati. Nel dettaglio circa 297.883 su 342.632 votanti hanno indicato che Facebook dovrebbe mantenere le normative attuali. Numeri che lasciano intendere una scarsa partecipazione che non ha consentito infatti di raggiungere il quorum – ovvero i voti del 30% degli utenti attivi – fornendo solamente dei risultati a titolo orientativo.

Il social referendum promosso da Facebook aveva chiamato gli utenti alle urne per avere un’opinione sulle proposte legate al tema della privacy online. Le novità riguardano le sezioni dedicate alla policy, le impostazioni delle pagine, gli strumenti per gli amministratori e anche la possibilità di abbandonare la Timeline tornando alla versione precedente. Un periodo di particolare focus sulla privacy per il colosso di Menlo Park, che ultimamente aveva già sollevato una questione relativa all’uso del social network per i minori di 13 anni.

Una forma di democrazia introdotta nell’ecosistema dei social rivelatasi un fallimento, con molta probabilità a causa di una comunicazione poco efficace che non ha informato a dovere e coinvolto pienamente gli utenti. Nonostante l’alto tasso di cyber assenteismo, Facebook ha dichiarato nel comunicato ufficiale che adotterà le modifiche proposte poiché gli aggiornamenti forniscono agli utenti maggiori dettagli e più trasparenza sulla protezione dei dati e sulle procedure di trattamento delle informazioni.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 11/06/12 alle ore 13:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

  • pittix
    di pittix | 12/06/2012 11:55

    e infatti, essendo a titolo orientativo….NON LO TERRANNO IN CONSIDERAZIONE……..

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 24 ottobre 2017 02:34

  • Archivi