Lifestyle » Film, Musica & (e)Books

Fuji Xerox svela l’e-paper a colori, finalmente colori brillanti e luminosi

Fuji Xerox ha presentato un prototipo di e-paper a colori in grado di rendere finalmente vivide le immagini visualizzate con questa tecnologia. Finora infatti non si era riuscito a ottenere un risultato brillante, come dimostra l’E-ink di Triton, decisamente inferiore per quanto riguarda la gestione dei colori e della luminosità.

Grazie al lavoro di Fuji Xerox, in un futuro non troppo lontano, potremo vedere una serie di modelli di e-reader a colori, basati su display a basso consumo in grado di garantire un’autonomia di gran lunga superiore rispetto alle media dei tablet attualmente in commercio, senza perdere nulla qualitativamente (o quasi) rispetto ai più blasonati LCD.

Il prototipo mostrato al SID 2012 di Boston per ora usa solo particelle color ciano e rosso, ma in futuro saranno aggiunte anche quelle gialle, in modo da ampliare lo spettro cromatico.

Il segreto di questa tecnologia è un campo magnetico in grado di muovere le particelle colorate contenute fra due substrati. In questo modo è possibile visualizzare le immagini, usando anche una serie di particelle bianche che intervengono quando le altre rimangono in posizione di riposo.

Il modello presentato da Fuji Xerox è grande 5 pollici e supporta una risoluzione di 800 x 600 pixel, equivalente a 200 dpi (dot per inch, o punti per pollice). Il contrasto dichiarato è di 10:1 mentre la cosiddetta “riflettanza” è del 30%.

Al momento non è facile stabilire quando si potrà avviare la fase produttiva, tantomeno quali saranno i costi per la realizzazione di schermi con questa tecnologia, ma il progetto lascia più di uno spiraglio aperto per il futuro.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato martedì 12/06/12 alle ore 13:00 e classificato in Lifestyle » Film, Musica & (e)Books . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 27 marzo 2017 08:34

  • Archivi