Web & Social » Social Media

Twitter in TV per promuovere gli hashtag sponsorizzati

Media tradizionali contro nuovi media? Non sempre. Spesso e volentieri gli uni hanno bisogno degli altri. Lo ha dimostrato, domenica 10 giugno, lo sbarco di Twitter in TV negli USA con il suo primo spot pubblicitario. Il video è stato trasmesso più volte durante la gara automobilistica Pocono 400 della Nascar (vinta dal giovane Joey Logano). Protagonista è il pilota Brad Keselowski (poi arrivato 24°), intento a usare il proprio smartphone per mostrare la gara da una prospettiva molto personale. Sullo sfondo compare la scritta Twitter.com/#NASCAR, lasciando intuire che Brad ha poi condiviso la sua foto sul sito di microblogging. Un evento significativo, dunque, per quanto riguarda gli equilibri tra i diversi mezzi di comunicazione e i confini sempre più permeabili fra una piattaforma e l’altra. Basti pensare, a conferma di tale evoluzione, che in occasione dell’International Festival of Creativity di Cannes, evento tradizionalmente dedicato alla creatività pubblicitaria, come Uomo Media dell’Anno è stato nominato proprio Jack Dorsey, creatore di Twitter.

Tornando allo spot, è bene notare che l’iniziativa non promuove Twitter o la Nascar in genere, ma l’hashtag sponsorizzato “#nascar“. Il servizio delle hashtag pages è un nuovo modello di brand marketing, un pacchetto comprensivo di un portale dedicato su Twitter, un hashtag sponsorizzato che rimanda al portale, e spot personalizzati come quello con Brad Kaseloski. Non si tratterà più del solito hashtag pieno di cinguettii, ma di uno spazio dedicato con i tweet considerati più interessanti e influenti, le notizie correlate, le foto e i video condivisi. Il flusso, inoltre, non sarà dettato solo dal consueto algoritmo, ma potrà essere gestito con interventi “manuali”.

Per gli appassionati di gare automobilistiche, segnaliamo infine che oltre al video promozionale mostrato in televisione, sul canale YouTube di Twitter sono stati caricati altri filmati, sempre legati alla pagina per seguire gli aggiornamenti sulla Nascar.

 

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 12/06/12 alle ore 12:00 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 22 ottobre 2017 01:04

  • Archivi