Lifestyle » Film, Musica & (e)Books

Amazon Appstore e Kindle Fire già in estate?

La “filiale” europea dell’Amazon Appstore starebbe per aprire i battenti, almeno secondo le indiscrezioni captate dalla testata All Things Digital. Amazon inoltre sarebbe a un passo (si parla dell’estate) dallo sbarco nel Vecchio Continente anche con il tablet Kindle Fire – il primo concorrente dell’iPad in terra statunitense. È evidente infatti che l’apertura dello store verrà accompagnata dal lancio del dispositivo, a meno che l’intento dell’azienda non sia esclusivamente quello di entrare in competizione con Google Play – lo store del colosso di Mountain View.

Le fonti sostengono che la prossima settimana potrebbe arrivare il momento degli sviluppatori: il loro coinvolgimento sarà importante non solo per ampliare l’offerta, ma anche per la localizzazione (linguistica e tecnica) delle app.

I mercati potenziali saranno quelli di Regno Unito, Germania, Francia, Austria, Spagna e Italia. Difficile però valutare l’esito delle trattative con i detentori di copyright, che condizioneranno la distribuzione dei contenuti multimediali. Insomma, un Appstore senza musica o film sarebbe davvero una brutta notizia per tutti, e motivo di tranquillità per Apple iTunes.

In ogni caso gli addetti ai lavori sono convinti che Amazon sia obbligata a velocizzare i tempi. Secondo l’ultimo rapporto di IDC le vendite del Kindle Fire negli Stati Uniti (l’unico mercato dov’è disponibile) sono passate dai 4,8 milioni di unità del quarto trimestre 2011, alle 750mila del primo trimestre 2012. Urge insomma una distribuzione internazionale per recuperare terreno, anche perché secondo Abi Research, tra gennaio e marzo Apple pare essere riuscita a vendere 18,2 milioni di iPad nel mondo.

Infine come dimenticare l’Apple Mini? Se dovesse realmente arrivare per Natale sarebbe scontro fra “titani” nel segmento 7 pollici.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 13/06/12 alle ore 12:30 e classificato in Lifestyle » Film, Musica & (e)Books . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 28 maggio 2017 12:20

  • Archivi