Mobile & Tech » Computer & Tablet

Chrome in versione Metro, il browser di Google si usa con il touch in Windows 8

Google ha reso disponibile una versione di Chrome, il noto browser dell’azienda, compatibile con la nuova interfaccia Metro di Windows 8. La versione non è ancora quella definitiva, ma si tratta di una sorta di beta pubblicata sul canale dedicato agli sviluppatori.

Chi si è già cimentato nell’installazione del nuovo sistema operativo di Microsoft (anch’esso disponibile in versione di prova) può cliccare sulla pagina dedicata e scaricare la versione di Chrome per Metro.

L’unico requisito è impostare Chrome come browser predefinito, visto che attualmente è l’unico modo per usarlo con l’interfaccia Metro.

Il vantaggio principale rispetto a Internet Explorer 10 è la compatibilità con Adobe Flash Player, che permette così di riprodurre più contenuti rispetto al browser di Microsoft. Tuttavia si tratta di un vantaggio temporaneo, visto che con l’uscita ufficiale di Windows 8 anche Internet Explorer 10 diventerà compatibile con i contenuti Flash.

Le altre differenze fra i due browser riguardano principalmente alcuni gesti usati per gestire l’applicazione. Per esempio, se si scorrono le dita dall’alto Internet Explorer mostra la barra degli indirizzi mentre Chrome farà partire la visualizzazione a schermo intero.

L’impressione generale è che il browser di Google in versione Metro sia leggermente meno fluido rispetto a Internet Explorer 10, soprattutto per quanto riguarda lo zoom delle pagine e gli scorrimenti. Un punto a favore del browser di Microsoft.

Un vantaggio innegabile di Chrome è invece la sincronia. Basta inserire i propri dati e accedere con il proprio account per ritrovare gli stessi segnalibri, password salvate, estensioni installate e perfino la cronologia aggiornata. Un dettaglio decisamente utile per chi usa più di un computer.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 13/06/12 alle ore 14:00 e classificato in Mobile & Tech » Computer & Tablet . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 17 ottobre 2017 08:02

  • Archivi