Mobile & Tech » Apps & Games

Mozilla Marketplace apre i battenti con 200 app

Mozilla ha inaugurato il suo Marketplace, uno spazio online dedicato alle applicazioni desktop. La buona notizia è che fornirà soluzioni compatibili con le piattaforme Windows, Mac e Linux, quindi non ci sarà alcuna “discriminazione”.

Al momento sono disponibili oltre 200 app e vige l’obbligo di istallare sul proprio PC l’ultima versione di Firefox 16 Nightly build, quella per esigenze di test insomma. Per altro viene chiesta l’autenticazione tramite BrowserID e al primo accesso la registrazione tramite indirizzo e-mail.
I primi commenti provenienti dalla community online sembrano essere positivi, anche se le app mediamente sono sconosciute. Da rilevare solo la presenza di Evernote, Springpad, Jolicloud e Lord of Ultima.

Mozilla Marketplace di fatto cerca di rispondere alla sfida lanciata da Google Chrome Web Store con qualcosa in più. Infatti non si limita a fornire app ed estensioni per il browser, ma distribuisce software basato su HTML5, CSS e JavaScript che si comporta come le applicazioni desktop tradizionali. In pratica quando si procede con l’istallazione di una di queste su Windows apparirà direttamente sul Menu Start come se fosse una comune versione desktop.

Come i suoi concorrenti, il market vanta un sistema di ricerca, i dati degli sviluppatori, le descrizioni delle app, i commenti e i sistemi compatibili. Per installare qualsiasi app è sufficiente selezionare il pulsante “Install”. L’avvio poi parte da finestre del browser Firefox, prive però dei tradizionali menù di contorno. Per le app a pagamento lo strumento chiave è PayPal.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 14/06/12 alle ore 10:30 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 25 aprile 2017 14:18

  • Archivi