Mondo Vodafone » Comunicati Stampa

Inaugurata dal Presidente del Consiglio Mario Monti la nuova sede di Vodafone Italia

Villaggio eco-tecnologico, 300 milioni di euro di investimenti
800 mq di giardino fotovoltaico, spazi connessi e multifunzionali
Bertoluzzo: “Un investimento per le nostre persone, per i nostri clienti, per la crescita del paese: un segnale di fiducia nel futuro”

Il Presidente del Consiglio Mario Monti ha inaugurato sabato 16 giugno a Milano il Vodafone Village, il nuovo quartier generale di Vodafone Italia. Erano presenti l’Amministratore Delegato di Vodafone Italia Paolo Bertoluzzo, l’Amministratore Delegato del Gruppo Vodafone Vittorio Colao, il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia e il Presidente della Provincia di Milano Guido Podestà, oltre a numerosi altri rappresentanti delle Istituzioni nazionali e locali.

Con oltre 300 milioni di euro di investimento, il complesso eco-tecnologico di 67.000 metri quadri – che ospita i circa 3000 dipendenti Vodafone di Milano – è ad oggi il principale investimento di real estate del Gruppo Vodafone. Costruito in appena tre anni e mezzo, rappresenta un esempio di bonifica e recupero di un’area industriale dismessa, per la creazione di un luogo di lavoro moderno, connesso e multifunzionale.

“Una cittadella ecosostenibile creata per le nostre persone, aperta ai Clienti e al territorio, dove sperimentiamo e applichiamo i nostri servizi più avanzati – spiega Paolo Bertoluzzo, Amministratore Delegato di Vodafone Italia -. Nasce dalla riqualificazione di un’area industriale dismessa e diventa un segnale tangibile di fiducia nel futuro, a testimoniare l’impegno a lungo termine di Vodafone in Italia, il suo contributo alla crescita del Paese”.

Grazie all’applicazione dei più avanzati standard di ecosostenibilità sono state ridotte del 50% le emissioni di Co2 dell’intero complesso. Il giardino fotovoltaico di 800 mq e un impianto di trigenerazione da 3 Megawatt garantiscono l’autonomia energetica. L’intera struttura è realizzata con uno speciale cemento fotocatalitico che neutralizza le sostanze inquinanti presenti nell’aria. I 27.000 mq di superfici vetrate (il 90% dell’edificio), ottimizzando l’ingresso del calore e della luce attraverso un sistema di interazione con le radiazioni solari, limita i fabbisogni di energia per riscaldare e raffreddare gli ambienti, consentendo di illuminare gli uffici con la piena luce naturale.

Gli spazi di lavoro connessi e condivisi rispecchiano un modo di lavorare moderno, interattivo e flessibile, reso possibile dalle nuove tecnologie. Tutti i dipendenti sono dotati di smartphone che, grazie al sistema Vodafone Rete Unica Corporate, diventa anche telefono fisso. Applicazioni create ad hoc permettono di usare il proprio smartphone per orientarsi all’interno dell’edificio e verificare in tempo reale la disponibilità di posti al ristorante aziendale. Il badge di servizio evoluto, funziona come un borsellino elettronico e permette di effettuare tutti gli acquisti all’interno del Village in modalità contactless.

All’interno del Vodafone Village risiedono il centro nevralgico per la gestione dell’intera infrastruttura di rete di Vodafone Italia (Network Operations Center) dove senza interruzione viene monitorata l’infrastruttura di rete di Vodafone, e la centrale operativa di sicurezza (Security Operations Center) al servizio del Paese per la gestione delle emergenze che coinvolgono la sicurezza nazionale e il coordinamento delle richieste di soccorso pubblico.

Luogo chiave il Learning Center, un polo di formazione ed aggiornamento al centro di un sistema che eroga 1 milione di ore l’anno per gli oltre 7000 dipendenti e partner. Il Vodafone Village ospita inoltre un asilo nido aziendale per i figli dei dipendenti e numerosi spazi comuni di aggregazione, oltre a un auditorium di circa 400 posti aperto anche ad eventi esterni.

Il complesso, realizzato dal Gruppo Carminati, attraverso la società Real Estate, sotto la supervisione e il coordinamento generale della Professional Center S.p.A., è stato progettato dagli architetti Gantes e Morisi della società P.R.P., mentre gli interni sono stati curati dallo studio Dante O. Benini & Partners Architects.

Di seguito il video integrale dell’inaugurazione.

 

 

 

Commenti (7)
Questo articolo è stato pubblicato sabato 16/06/12 alle ore 15:32 e classificato in Mondo Vodafone » Comunicati Stampa . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 30 settembre 2016 06:53

  • Archivi