Web & Social » Novità dal Web

Asta record da Sotheby’s: un Apple I ha raggiunto i 374.500 dollari

Sotheby’s ha battuto all’asta un mitico Apple I realizzato da Jobs e Wozniak nel 1976 a 374.500 dollari. La vendita era stata annunciata un mese fa e, considerato che oggi ce ne sono nel mondo non più di una cinquantina (su circa 200 prodotti), era inevitabile che si accendesse la sfida tra i collezionisti. Si tratta infatti della primissima linea PC che venne presentata nell’aprile 1976 all’Homebrew Computer Club di Palo Alto (California, USA). Un computer che costava all’epoca circa 666 dollari, pur mancando di tutti gli accessori fondamentali, come monitor e tastiera.

La confezione dell’Apple I conteneva infatti solo la scheda madre con il logo Apple I, un connettore di espansione, l’aggancio per il registratore a cassette, il manuale operativo del Basic e i certificati di garanzia. Per il case ai tempi si ricorreva al semplice legno, e infatti in questo caso è stata apprezzata anche la mano del falegname che ne ha realizzato le forme. Tutti stimavano un prezzo tra i 120 e 180 mila dollari, ma un acquirente anonimo (telefonicamente) ha acceso l’asta. E dire che nel 2010 un modello analogo era stato piazzato a circa 190 dollari.

Sotheby’s in verità ha approfittato dell’Apple I per battere anche un manoscritto del diciannovenne Steve Jobs. Inizialmente si pensava a una vendita abbinata ma poi il documento è andato per la sua strada ed è stato venduto per 27.500 dollari.

Non resta che attendere il prossimo pezzo d’epoca e nel frattempo magari controllare bene in soffitte, solai e cantine. Potrebbe celarvisi un tesoro informatico da migliaia di dollari. Il retro-computing è al suo massimo splendore.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 18/06/12 alle ore 16:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 27 aprile 2017 20:51

  • Archivi