Mobile & Tech » Apps & Games

Applicazioni Android: una su quattro riduce l’autonomia dello smartphone

Un gruppo di ricercatori della Purdue University ha scoperto che il 25% delle app per smartphone Android che integrano funzionalità di gestione dei consumi possono avere bug ed errori in grado di ridurre l’autonomia.

Il professor Y Charlie Hu spiega che questi bug possono scaricare un cellulare completamente carico in meno di cinque ore, anche senza usare il dispositivo, lasciandolo in standby.

“Quando non ci sono interazioni da parte dell’utente, come tocchi sullo schermo, ogni componente dello smartphone, incluso il processore, è spento fino a che un’app manda un comando al sistema operativo per l’avvio”, spiega il professor Hu.

Le normali attività in background continuano a funzionare, come per esempio il download delle mail, ma in questo caso alcuni comandi specifici permettono di modificare le tempistiche di queste operazioni, impedendo il controllo continuo e impostando un intervallo di tempo adeguato.

“Gli sviluppatori di app hanno a che fare con diverse API (Interfacce di programmazione di un’applicazione) di gestione energetica, esportate direttamente dai sistemi operativi degli smartphone. Sfortunatamente i programmatori sono esseri umani, e in quanto tali possono commettere errori, realizzando bug in grado di compromettere il controllo energetico e prevenendo la modalità dormiente dello smartphone. Il risultato è un dispositivo perennemente attivo e che consuma rapidamente la batteria”, afferma il professore a capo del team di ricercatori.

Su 187 applicazioni Android controllate sono stati rilevati errori di questo tipo in 42 app. Errori invisibili e silenziosi, che spesso compromettono l’autonomia dello smartphone e la reputazione dei produttori, indicati erroneamente come responsabili delle basse prestazioni energetiche del dispositivo.

Il consiglio è di stare attenti alle app che si installano e, se si notano cambiamenti negativi nella gestione del risparmio energetico, di procedere con la disinstallazione degli ultimi programmi aggiunti al proprio telefono.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 19/06/12 alle ore 11:15 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 19 settembre 2017 19:00

  • Archivi